Este in fiore, ultimo giorno per i patiti del giardinaggio, della cura di piante e spazi verdi

Este in Fiore sboccerà di nuovo oggi per la giornata conclusiva della kermesse che ha portato decine di migliaia di visitatori sotto le mura del Castello Carrarese, per le piazze e le vie del centro storico.

Come nelle giornate precedenti, il programma sarà ricco di spunti culturali e didattici, indirizzati in particolar modo verso i più piccoli. E proseguiranno le passeggiate tematiche alla scoperta della storia e delle bellezze naturali atestine, gettonatissime nel fine settimana appena trascorso.

L'arte fiorisce per le vie del centro.

Per le vie e le piazze del centro storico saranno presenti circa quaranta pittori en plain air che disegneranno gli scorci più belli di Este e delle sue esibizioni floreali, una galleria d'arte a cielo aperto in tutto il centro storico. Un evento organizzato in collaborazione con l'Associazione MOMART e l'Associazione Arteuganea.

Este in Fiore per i bambini, laboratori green per bambini non-stop dalle 11.30 alle 18.

All'interno e attorno alla biosfera di Piazza Maggiore si vivrà un'intera giornata dedicata ai laboratori per bambini con l'obiettivo di stimolare la loro creatività ed insegnare la cura e il rispetto per la terra.

Laboratorio creativo in collaborazione con Este Ceramiche Porcellane. Per realizzare con le proprie mani un regalo, unico e speciale, per la propria mamma. Tutti i bambini sono invitati a partecipare ad un laboratorio creativo di decorazione su un Cuore di ceramica, il manufatto verrà riconsegnato cotto, lucidato e confezionato il giorno Sabato 13 Maggio presso la Fabbrica Este Ceramiche Porcellane. I piccoli artisti accompagnati dai genitori potranno quindi andare a ritirare il loro lavoro presso l'antica Azienda di ceramiche attiva dal '700 nel panorama italiano e internazionale e con l'occasione effettuare una visita al laboratorio e ammirare le opere che rappresentano una delle eccellenze artistiche del territorio. Particolarmente interessante per i visitatori la svolta hitech del giardinaggio con una vasta selezione nella mostra mercato di robot tagliaerba

Orario. Dalle 14.00 alle 19.00

Giardinieri in erba, laboratorio per scienziati verdi. Laboratorio ludico-scientifico di educazione ambientale, piante, orto e giardinaggio. Ami i boschi, i prati e i fiori? Ami l'azzurro del cielo pulito o dei fiumi, laghi e mari incontaminati? Se stai in una città tutta grigia, fumosa e senza piante e aree verdi ti viene la depressione? Allora puoi far parte del nostro laboratorio scientifico tutto verde. E' fatto apposta per i curiosi come te, che oltre ad amare gli alberi e il mondo verde li vuole anche capire divertendosi. Dopo aver messo in pratica le nozioni ecologico-scientifiche porterai a casa anche un orto-giardino in vasetto. Età/Classi consigliate: I-V scuola primaria; 5-11 anni.
Orario. Dalle 11.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 17.00

Tea, a chi piacciono le verdure? Lettura e laboratorio ludico-didattico di promozione della lettura, tratti dai libri di Silvia Serreli. Alla lettura seguiranno attività e giochi sul tema della narrazione, della frutta, della verdura e della cura dell'orto. Età-classi consigliate: dai 4 anni ai 10 anni Medi e grandi della Scuola dell'Infanzia e prima di Scuola Primaria.

Orario. Dalle 12.30 alle 13.30 e dalle 17.00 alle 18.00

Teo coltiva i fagioli. Lettura e laboratorio ludico-scientifico sulle piante, l'orto e il giardinaggio. Teodoro ci insegna che fin dalla prima infanzia l'orto, anche quello in vasetto o sul balcone, rappresenta l'ambiente ideale per apprendere forme, colori, sapori, odori ed emozioni. Seminare, concimare, annaffiare e aspettare con trepida attesa la nascita di una timida piantina aiuta a "coltivare" la pazienza, a vivere imparando a conoscere i tempi della natura, ad apprezzare le verdure e i frutti di stagione, a capire i sapori. Un laboratorio che invita i bambini e le famiglie a sporcarsi le mani di terra e a coltivare un piccolo orto. Tante informazioni per imparare a conoscere le forme e i colori degli ortaggi, degli alberi da frutto, dei semi; scoprire quali sono gli animali amici dell'orto e quali invece sono suoi nemici. Attività proposte: Orto in vasetto, fiori speciali, siamo fatti d'acqua, semi biodiversi. Età, gruppi omogenei, classi consigliate: dai 4 anni in su, 4-6 anni, 7-10 anni, 9-11 anni, 10-12 anni, scuola infanzia, tutte le classi di scuola primaria, I, II anno di scuola secondaria.
Orario. Dalle 14.30 alle 16.00.