Venerdì cena benefica al Buh 12 con la prima “Cena senza sprechi”

 

Venerdì 26 maggio 2017 il Buh 12 in via Prima strada 12 a Padova ospiterà la prima edizione di Cena senza sprechi a cura dell’associazione Understhand.

Parte del ricavato andrà alla Fondazione Giovanni Celeghin ONLUS, che sostiene la ricerca sulle malattie cerebrali perché la terapia del paziente non si fermi all’approccio clinico-terapeutico, ma punti anche al sostegno psicologico del paziente e delle persone a lui care.

Il progetto nasce da un’idea di Matteo Toniolo, ristoratore, vice presidente del Comitato di Imprenditoria Giovanile.
L’evento è il primo di una lunga serie che ha come mission la divulgazione di un mondo senza sprechi.
La prima edizione verterà sullo spreco alimentare nel pieno rispetto della stagionalità degli alimenti con una cena a tema, dove gli invitati assaggeranno piatti di stagione creati dalle mani sapienti di chef che hanno sposato questa filosofia.

La cena sarà intervallata da diversi speech di personalità provenienti da differenti ambiti che spiegheranno quali possono essere i risvolti di questa nuova ottica.

Andrea Atzori direttore dell’Ente di Bacino Padova2, Chiara Sattin Presidente Giovani Confagricoltura Veneto, Dott. Ermolao, medicina dello sport e Dott. Travain, nutrizionista.

Ma cena senza spreco non significa solo il cibo, ma anche allestimento di arredi spaiati, con una loro storia e un riutilizzo intelligente: oggetti obsoleti che meritano una nuova vita.
Infatti a far da cornice a questo evento verranno allestiti spazi dedicati ad artisti che creano oggetti e accessori attribuendo un nuovo significato a materiali che altrimenti avrebbero riempito le nostre discariche.

Tutti gli artisti che esporranno, saranno 100% padovani, proprio in un’ottica di km 0
Gli artisti che presenzieranno e che presenteranno le loro opere saranno:
Tina Zambusi, T.I.N.A. (There Is No Alternative);
Laura Stefani e Eva Franceschini;
Giorgia Turrin;
Scarpèts;
Emilio Maniero.
Tina Zambusi T.I.N.A. (There Is No Alternative); è un’artista che gioca con diversi materiali di riciclo per dare nuova vita a giochi, calzini, nastri e fettucce.
Laura Stefani è una figura che da anni utilizza la plastica da sola o unita a carta, stoffa, filo legno o metallo per realizzare oggetti che permettono di dare una nuova forma a questo materiale di scarto, facendogli assumere una forma diversa da quella originale.
Giorgia Turrin crea degli accessori con scarti di lavorazioni di tessuti, magistralmente cuciti insieme per creare pezzi unici.
Scarpèts dà vita a una linea di sleeping shoes, rigorosamente fatto a mano con velluti e tessuti riciclati, copertoni di vecchie biciclette, ritagli di cartone, conservando l’aspetto e le caratteristiche della tradizionale calzatura friulana di una volta.
Emilio Maniero realizzatore di Manbott, una linea di design basata sulla fusione di antiche tecniche di artigianato con materiali eco sostenibili e di riciclo.

La FONDAZIONE GIOVANNI CELEGHIN ONLUS, ha come oggetto quello di:
Favorire l’attività di ricerca scientifica nell’ambito della prevenzione, diagnosi e cura delle patologie prevalentemente di natura oncologica;
Migliorare i servizi di assistenza sanitari e socio-sanitari in pazienti colpiti da specifiche patologie;
Assegnare contributi per la partecipazione a congressi nazionali e internazionali;
Sostenere programmi di ricerca per lo studio, la prevenzione e le possibili applicazioni farmacologiche a specifiche patologie.

L’associazione Understhand è un’associazione apartitica, senza scopo di lucro che ha come finalità l’attività di promozione e utilità sociale, promuovendo nuovi stili di vita, di consumo e di produzione, mediante l’offerta e lo sviluppo di opportunità rivolte all’espressione artistica, culturale e creativa.

L’evento verrà realizzato all’interno della location BUH12 che ha sede al civico 12 in via Prima Strada a Padova nel più storico edificio culturale della zona, recentemente ristrutturato rispettando le caratteristiche originali ma rivisitandole in chiave contemporanea. Un open space polifunzionale ed eclettico ideale per shooting, eventi, convegni e feste aziendali, dove poter realizzare e progettare esperienze uniche ed esclusive.