Pizza & cinema? Biglietto a 3 euro martedì 10 novembre all’Mpx, Porto Astra, Lux e MultiAstra (e pizza + birra a 8 euro al Gancino)

 

Secondo appuntamento martedì 10 novembre a Padova nelle sale cinematografiche aderenti alla Fice con “La Regione Veneto per il cinema di qualità. I martedì al cinema”. La rassegna è organizzata dalla Regione del Veneto, in partnership con la Federazione Italiana Cinema d’Essai (FICE) delle Tre Venezie, l’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS) delle Tre Venezie e con il sostegno di Alì Aliper.

Tutti i martedì di novembre, “I martedì al cinema” porteranno nelle sale opere cinematografiche d’autore che saranno fruibili al pubblico al costo ridotto di tre euro. Ogni settimana sarà possibile verificare quali opere sono in programmazione a tre euro sul sito sul sito internet www.spettacoloveneto.it

Il Cinema Il Lux propone, alle 20.30 e alle 21.45, “Kommunisten” (Drammatico, Francia 2014, 70′), ultimo lavoro del maestro 81enne Jean-Marie Straub, presentato in anteprima al festival di Locarno. Incipit con le note dell’inno della DDR, composto da Hans Eisler. E poi una serie di stanze: musicali, testuali o visuali per raccontare l’anima invisibile delle ideologie. Tra queste stanze opere letterarie di Malraux, Fortini, Vittorini, Holderlin. E il tutto con uno sguardo a una storia che si possa aprire alla pace. Clicca qui per scaricare il coupon per pizza & birra a 8 euro al Gancino di fronte al Duomo

Al Multiastra alle 20.30, sarà invece possibile assistere a “Tutto può accadere a Broadway” (Commedia, USA 2014, 93′) di Peter Bogdanovich. Isabella “Izzy” Patterson è una giovane squillo che aspira a diventare attrice. O piuttosto una giovane attrice che si arrangia a sbarcare il lunario. Una notte s’imbatte in Arnold Albertson, affermato regista con passioni da filantropo. Arnold le offre 30.000$ per coltivare i suoi sogni e realizzare se stessa. Si innesca così una girandola di eventi inaspettati ed incredibili equivoci che cambieranno la vita di tutte le persone che Izzy conosce, dalla sua stralunata psicanalista fino ad un misterioso detective.

Al Multisala Porto Astra, alle 19.55 e alle 22.00, inizia la proiezione di “Malala” (Documentario, USA 2015, 93′) di Davis Guggenheim. L’opera è un intimo ritratto di Malala Yousafzai, rimasta ferita dagli uomini armati dei talebani quando questi hanno aperto il fuoco su di lei e sulle sue amiche che erano a bordo di uno scuolabus nella Swat Valley in Pakistan. L’allora quindicenne Malala aveva parlato a nome dell’istruzione delle ragazze nella sua regione. Venne colpita alla testa scatenando l’indignazione dei media internazionali. Sensibile alla causa dell’educazione in Pakistan, Yousafzai è diventata la leader per i diritti dei bambini in tutto il mondo vincendo nel dicembre 2014 il Premio Nobel per la pace.

Sono tre, infine, i film proposti a tre euro dal Multisala Pio X-MPX questa settimana. Alle 18.40 è in programma “Belli di papà” (Commedia, Italia, Francia 2015, 100′) di Guido Chiesa. Vincenzo è un imprenditore di successo. Vedovo, rimasto improvvisamente solo, deve badare a tre figli ventenni, Matteo, Chiara e Andrea, che rappresentano per lui un vero e proprio cruccio. I ragazzi vivono, infatti, una vita piena di agi, ma senza senso e soprattutto ignari di qualsiasi responsabilità̀. Vincenzo tenta perciò̀ di riportarli alla realtà̀ con una messinscena con cui fa credere ai figli che l’azienda di famiglia stia fallendo per bancarotta fraudolenta. I quattro si rifugiano in una vecchia e ormai malconcia casa di famiglia in Puglia. Per sopravvivere, Chiara, Matteo e Andrea dovranno cominciare a fare qualcosa che non hanno mai fatto prima: lavorare. Alle 18.30 e alle 21.15 si potrà assistere a “La legge del mercato” (Drammatico, Francia 2015, 92′) di Stéphane Brizé con Vincent Lindon, vincitore della Palma d’Oro a Cannes come miglior attore. All’età di 51 anni e dopo 20 mesi di disoccupazione, Thierry inizia un nuovo lavoro che lo porterà presto a confrontarsi con un profondo dilemma: cosa è disposto a sacrificare per non perdere il proprio lavoro? Infine, alle 18.40 e alle 21.10 verrà proiettato “Rock the Kasbah” (Commedia, USA 2015, 116′) di Barry Levinson. Il film racconta le disavventure di Richie Lanz, manager musicale caduto in disgrazia e costretto a seguire la sua unica cliente per un tour in Afghanistan. Il manager si troverà solo, senza soldi e senza documenti a Kabul, ma la fortuna comincia a girare nel verso giusto quando inaspettatamente si imbatte in una giovane cantante di talento che lui stesso aiuterà ad entrare in Afghan Star, una versione locale di X Factor.