Cani in mostra alla Fiera di Padova sabato e domenica: biglietti e tutte le info

 

In due giorni alla Fiera di Padova il pubblico vedrà da vicino 208 delle 339 razze esistenti e riconosciute dalla Fédération Cynologique Internationale. Alla 52^ Esposizione Internazionale Canina, una delle principali mostre di bellezza in Italia per cani di razza, organizzata dal Gruppo Cinofilo Padovano http://www.gruppocinofilopadovano.it/ aderente all’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana, parteciperanno sabato 23 e domenica 24 gennaio 2.350 cani provenienti da 15 Paesi tra cui Russia e Stati Uniti.

Fin dall’apertura dei cancelli (ore 9) e fino a prima della passerella (ore 16) dei soggetti scelti per le premiazioni, si vedranno tutti gli esemplari in gara, mentre quelli non selezionati, nel primo pomeriggio cominceranno a far ritorno a casa (come da regolamento).

Nei padiglioni 7 e 8 di Padovafiere sabato ci saranno 7 raggruppamenti di cani, 2 mostre speciali e 2 raduni di razza, per un totale di 118 razze tra cui il Pastore Tedesco che è il cane più amato dagli italiani (16.221 nuovi nati nel 2014).

raggruppamenti di razza di sabato: Juniores, Giovani, Veterani, Razze italiane, Coppie, Gruppi 1 – 3 – 4 – 5 – 6 – 7 – 8 . Si tratta dei cani da pastore e bovari, terrier, bassotti, cani di tipo primitivo- spitz, segugi e cani per pista di sangue, cani da ferma, cani da cerca, da riporto e da acqua. Le mostre speciali: Basset Hound, Lagotto Romagnolo. I raduni: Dogo argentino – 48 soggetti (inizio giudizi ore 10) e Cane lupo cecoslovacco – 72 soggetti (ore 14).

Dino Scarso, presidente del Gruppo Cinofilo Padovano, fa sapere che “Nessun cane con le orecchie o la coda tagliate per motivi estetici potrà partecipare al concorso e non saranno ammessi in Fiera cani non iscritti alla gara. Per il pubblico sarà interessante assistere alla preparazione degli esemplari, fin dalla toelettatura che avrà inizio non appena gli allevatori che arrivano da Austria, Belgio, Croazia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Olanda, Polonia, Russia, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Ungheria si sistemeranno ai propri posti”.  

Saranno 26 i giudici internazionali provenienti da 9 Paesi: 15 dall’Italia, 4 dalla Gran Bretagna, 2 da Germania e Serbia, uno daCanada, Danimarca, Finlandia, Francia Slovenia.

208 qualifiche

Oltre 208 le qualifiche in palio nel week-end per i migliori soggetti di ciascuna razza (BOB). I cani di razza presenti in Fiera possono concorrere per il Campionato italiano e a quello internazionale (di bellezza) battendosi per i certificati C.A.C. e C.A.C.I.B.: per ottenere il titolo di “campione italiano” il cane deve aver accumulato 6 certificati C.A.C. (assegnati al soggetto eccellente) in almeno due manifestazioni internazionali e da almeno 5 giudici diversi. Per ottenere invece il titolo di “campione internazionale” è necessario farsi attribuire 2 certificati C.A.C.I.B. (uno in Italia e uno all’estero). Tra i requisiti indispensabili per ottenere un C.A.C.I.B. il cane dev’essere di razza pura, ossia il suo pedigree deve includere almeno tre generazioni complete (14 cani) registrate nei libri di origine della Fédération Cynologique Internationale.

Il bimbo nel passeggino protetto dal cane

Prima della disputa dei grandi premi, nel ring d’onore avranno luogo esibizioni dei cani specializzati nella ricerca di persone scomparse e in prove di protezione e scorta di bambini e adulti, curate dai volontari del Gruppo Cinofilo Sportivo Il Gelso di Padova. Tra l’altro verrà dimostrato come il cane addestrato può proteggere dai malintenzionati un bambino nel passeggino. www.gruppocinofiloilgelso.it

Ingressi: ore 9- 17 il sabato con accesso al padiglione 7 (via Tommaseo). Biglietto 8 euro, gratis per i bambini fino a 6 anni e per i disabili; 4 euro da 6 ai 12 anni e per l’accompagnatore del disabile; biglietto famiglia 16 euro per 2 adulti e un bambino di 6- 12 anni. info Padovafiere: 049 840111  info Gruppo Cinofilo Padovano 339 1915942.