Al FAC Antonella Benanzato “suona” la sua arte, appuntamento sabato 12 marzo

 

Al Fusion Art Center inizia sabato 12 marzo un ciclo di incontri, performance, conferenze, esposizioni attorno al tema dei processi creativi, passando per la neuroscenza e la fisica vibrazionale nel suono.
Nel primo, scrivono gli organizzatori, indagheremo i processi sinestetici nell’arte con la performance dell’artista Antonella Benanzato, in un’azione che la vedrà “suonare” le opere da lei create grazie alla presenza del pubblico. Le opere esposte per la performance a cura di Enrica Feltracco e Giulia Granzotto rimarranno in esposizione al F.A.C.
Il Fac si trova al piano terra della ex Fornace Carotta. Al secondo incontro assisteremo alla conferenza del neuroscienziato Enrico Facco sui processi sinestetici nell’arte e gli stati non ordinari della coscienza. L’ultimo appuntamento si concentrerà invece sulle frequenze a 432 Hz con l’intervento del maestro e compositore Sandalo Giordano.

SABATO 12 MARZO
Esposizione e performance di Antonella Benanzato a cura di Enrica Feltracco e Giulia Granzotto
Un esperimento-performance-improvvisazione che coinvolgerà non solo le opere pittoriche, ma anche il suono che esse emettono, rendendo partecipe il pubblico come parte attiva del processo di creazione. L’artista in questo caso assume le vesti di medium in una situazione che andrà a definirsi istintivamente nel corso della performance. Antonella Benanzato giornalista professionista corrispondente dell’Agenzia di stampa Askanews, compone e dipinge da sempre. Intraprende una ricerca artistica che coinvolge insieme pittura e musica e gli stati non ordinari di coscienza.

 

Fusion Art Center,
ex Fornace Carotta
via Siracusa 61 Padova
www.fusionartcenter.it
[email protected]