Sabato 21 maggio il primo trofeo “Dragon Porteo”: sfida a colpi di remi sul Piovego tra Padova, Roma, Pavia, Roma e Bardolino

 

Sabato 21 maggio a partire dalle 14.30 si svolgerà il 1° Trofeo Dragon Porteo. Si tratta del primo trofeo di dragon boat organizzato a Padova.
Il Dragon boat è una disciplina che fa parte degli sport di canoa e che consiste nel pagaiare su una barca che nelle competizioni ufficiali viene arricchita da una testa e una coda raffiguranti un drago.
Nel Trofeo Dragon Porteo verranno utilizzate le imbarcazioni cosiddette “minidrago” da 5 panche e quindi con dieci atleti guidati da un timoniere che seguono il ritmo battuto da un tamburino a bordo.

La manifestazione è organizzata dalla sezione Dragon Boat dell’associazione ARCS – associazione ricreativa dei dipendenti dell’Università di Padova la cui squadra parteciperà ovviamente.
L’organizzazione ha l’obiettivo di far conoscere questo sport che sta prendendo piede in Italia e far conoscere le diverse squadre esistenti a Padova oltre a voler valorizzare la zona del Portello e la via del Piovego dove sono presenti diversi istituti universitari e quindi coinvolgere gli studenti e il quartiere nel presentare uno spettacolo di sport e di divertimento.

Le gare si svolgeranno lungo la distanza di 200 metri, si tratta quindi di gare di velocità in cui gli atleti dovranno esprimere il massimo impegno privilegiando lo sforzo tecnico alla resistenza.

La manifestazione sarà inaugurata dalla prima gara delle donne in rosa UGO DRAGON FLY che gareggia insieme all’equipaggio delle Trifoglio rosa di mestre e delle Abbraccio in rosa e Pink butterfly di Roma.

Alla competizione della categoria ‘misto’, cioè con almeno 4 donne a bordo, partecipano sia equipaggi universitari che provenienti dal circuito agonistico della federazione FICK (federazione italiana canoa e kayak) e FIDB (federazione italiana dragon boat).

Hanno aderito a questa prima edizione squadre provenienti da Venezia, Milano, Pavia, Bardolino e Roma.

Molte le squadre padovane. Oltre alla squadra dei dipendenti dell’Università di Padova, la squadra degli studenti dell’università di Padova che ha trionfato lo scorso weekend alla Lion Cup che si è tenuta a Venezia, gli equipaggi delle donne in rosa UGO Dragon Fly e della Padova Canoe.
La Canottieri Padova si presenta oltre che con l’equipaggio della squadra agonistica di Dragon Boat allenata da Michele Galantucci, anche due equipaggi composti da atleti provenienti dalla canoa, del canottaggio e della canoa canadese.
Non mancheranno nemmeno equipaggi più ‘amatoriali’ che non hanno voluto perdere l’occasione di scendere in acqua nella propria città in un contesto così caratteristico e intriso di storia patavina.

Si prospetta quindi una giornata molto interessante sia per chi partecipa attivamente alle gare sia per coloro che si godranno lo spettacolo dal lungargine a pochi passi dai Navigli.

L’evento si concluderà con le premiazioni e la cena al parco Fistomba.
A sostegno di questa iniziativa gli Amissi del Piovego, che faranno una regata al termine delle gare di dragon boat.

Si ringrazia innanzittutto l’ARCS e il suo comitato, la società Canottieri Padova, il Comune di Padova, gli Amissi del Piovego e il Fistomba Social Park, e gli sponsor Padova Assicuratrice, Birra Antoniana, Navigli – Padova, Pegaso Corriere Espresso, Libreria Progetto, Bar Tre Scalini