Al Naviglio di Padova arrivano i buskers: giocolieri mangiafuoco e trapezisti venerdì e sabato dal pomeriggio a mezzanotte

 

Si chiama Circus, la decima edizione del Naviglio di Padova che anche quest’anno ha animato il lungo Piovego intitolato a Bepi Colombo tra gli istituti universitari e il Portello. E come ogni circo che si rispetti, anche quello costituito dai dieci stand tra bar e punti ristoro, ha i suoi funamboli e trapezisti. Ma ci saranno anche chiromanti, prestigiatori, mangiafuoco e giocolieri delle varie arti di strada che con un termine anglofono si denominano “Buskers”.
“Venti artisti di strada selezionati nel corso dell’ultima rassegna di Ferrara – spiega Nicola Zoppelletto, ideatore assieme a Federico Contin della rassegna estiva padovana – i venti giovani professionisti dello spettacolo ambulante ci hanno impressionato per la freschezza e l’originalità delle proprie performance. E così abbiamo deciso di offrire ai frequentatori del Naviglio non una ma bensì due serate di spettacoli ad alto impatto visivo”.
La rassegna “Buskers al naviglio, che ha avuto un prologo all’apertura della rassegna, si articola infatti in due serate, venerdì 15 e sabato 16. con i primi spettacoli già a partire dalle 18 per animare già all’ora dell’aperitivo il lungopiovego con spettacoli immaginati in particolare per le famiglie con bambini, e il clou con il calare del sole dopo le 21 fino a mezzanotte. Venerdì inoltre sul palco principale del Naviglio gli artisti di strada acrobati duetteranno con le note della band Mixto, formazione live ormai tradizionalmente ospite del Naviglio.
“E le sorprese non finiscono qui – commenta Federico Contin – in quanto stiamo selezionando le dodici “miss maglietta bagnata Naviglio”, manifestazione a metà tra il giocoso e il sensuale che si terrà venerdì prossimo sempre tra i chioschi del boulevard del divertimento”.

Sullo stesso argomento leggi anche

Tra schiuma e miss maglietta bagnata, trittico di eventi al Naviglio di Padova: si inizia venerdì 8 con 900 metri cubi di bolle iridescenti