Un fotolibro per riordinare le tue foto

 

Se il vostro più grande hobby è la fotografia e vi piace immortalare ogni evento e ogni momento bello della vostra vita, sicuramente avrete sentito spesso l’esigenza di raccogliere i vostri scatti all’interno di un album. Ma come fare?
Una volta ci si rivolgeva ad un laboratorio fotografico e ci si limitava a stampare le singole fotografie, ma oggi, nell’epoca del digitale, ognuno di noi ha la possibilità di creare un album personalizzato con tutti i propri scatti più belli.
Potrebbe essere l’album delle ultime vacanze, o quello della comunione di vostro figlio, o ancora più semplicemente un fotolibro in cui siano riuniti tutti gli scatti dell’anno, con gli eventi più belli che lo hanno caratterizzato.
Un fotolibro può essere creato in modo originale e spiritoso, oppure lo si può configurare dandogli un tocco di romanticismo. Tutto dipende in primo luogo dalla tipologia di foto che lo stesso va a contenere. Si tratta di un ricordo che resta per sempre e che può essere sfogliato in qualsiasi momento per riportare alla mente attimi belli e spensierati.
Con un po’ di fantasia si possono aggiungere immagini e testi, così da creare un prodotto che sia davvero unico e che lasci a bocca aperta chiunque si trovi a sfogliarlo.
Ma come si realizza un fotolibro? La cosa positiva è che online chiunque può cimentarsi, anche chi è meno esperto di fotografia, per realizzare fotolibri perfetti con pochi click.
Cewe ad esempio mette a disposizione un servizio ottimo per tutti coloro che desiderano creare un prodotto originale utilizzando sfondi e layout personalizzati. Per il fotolibro si possono scegliere infatti i colori che si preferiscono, puntando tutto sulla vivacità, oppure selezionando sfondi neutri, bianchi o neri, per ottenere un effetto che sia elegante e di classe. È questa generalmente l’opzione preferita da chi si appresta a realizzare un fotolibro che raccolga ad esempio le foto del battesimo del proprio bimbo o magari della sua comunione.
A seconda del genere di fotografie di cui il fotolibro andrà ad essere composto, è possibile inoltre definire un layout specifico, che potrà essere verticale oppure orizzontale. Si potrà scegliere infine tra diverse dimensioni, dal fotolibro mini a quello panoramico, adatto in particolar modo alle fotografie di paesaggio e dunque perfetto per raccogliere i migliori scatti delle vacanze. Naturalmente perché sia possibile stamparle in grande formato, è necessario che le foto risultino essere di ottima qualità.
Tra gli album più belli a tema familiare che si possono andare a creare vi sono anche quelli interamente dedicati ai bambini e alle loro piccole o grandi avventure di tutti i giorni. Dal bagno in piscina alla festa di compleanno, dalla prima uscita in bicicletta alla partita a pallone con il papà, ogni momento è bello da ricordare attraverso le fotografie.
Il fotolibro permette inoltre di condividere tutto questo con amici e parenti ogni qualvolta se ne abbia voglia. Anche le copertine possono essere personalizzate con apposite immagini che ne vadano a rappresentare il contenuto e con titoli che indichino magari il periodo di riferimento delle fotografie o il luogo dove le stesse sono state scattate.
Il fotolibro è bello perché sulle singole pagine si possono accostare diversi formati di stampa, affiancando dunque foto più piccole ad ingrandimenti che possono andare ad occupare interamente una pagina singola o anche due accostate.
Si possono infine creare dei veri e propri collage, che diano un senso di vivacità a tutto l’album. 
Persino la carta su cui il fotolibro verrà stampato può essere scelta, in modo tale da adattare il prodotto ai propri gusti personali, ai colori che si vogliono esaltare e anche al tipo di rilegatura che si intende applicare.