Il festival triveneto del baccalà “torna a casa”: lunedì 6 marzo il Trofeo Tagliapietra all’antica trattoria Ballotta

 

Lunedì 6 marzo 2017, dalle 19.30, il Festival Triveneto del Baccalà – Trofeo Tagliapietra fa il bis e apre al pubblico. Si tratta di un’evoluzione della manifestazione enogastronomica itinerante decisa dal Comitato Organizzativo del Festival, per dare al numeroso pubblico che ne fa richiesta, la possibilità di degustare e conoscere i sei piatti protagonisti della finale della settima edizione. La serata sarà ospitata all’Antica Trattoria Ballotta, (Via Carromatto, 2 -Torreglia Padova). Il costo della serata è di 50,00 euro (vini inclusi della Strada del Vino dei Colli Euganei), i posti a placè sono limitati e il ricavato della serata sarà devoluto al Casa Famiglia San Pio X di Venezia (Info e prenotazioni 0495212970)

L’Antica Trattoria Ballotta ospiterà l’evento che vedrà protagonisti i sei Chef arrivati alla finalissima del Festival e i loro piatti e il cichéto dell’Autostazione di Cittadella (Padova) che si è aggiudicato il primo posto alla seconda edizione di Baccalando, il percorso che si affianca a quello più tradizionale del Festival Triveneto del Baccalà che prevede la proposta in chiave creativa e originale, da parte di sette locali alla moda del Veneto, di cichéti, stuzzichini o finger food a base di baccalà, accompagnati da un drink.

Quali piatti si potranno degustare il 6 marzo? Primo fra tutti il piatto decretato vincitore: il Baccalà al latte di capra con verzottino e riduzione di pera, firmato dallo Chef Martino Scarpa dell’Osteria Ai Do Campanili (Cavallino – Treporti). Rappresenterà la provincia di Belluno il Baccalà nell’habitat dolomitico, firmato da Chef Luigi Dariz del Ristorante Da Aurelio – Passo Giau. Per Vicenza ci sarà la ricetta Ravioli di stoccafisso, la zucca, caviale di lampone e polenta, firmata daChef Renato Rizzardi de La Locanda di Piero (Montecchio Precalcino) e per Bolzano i Ravioli di Baccalà alla Cacciatora, Tartufo Nero, firmata da Chef Claudio Melis del ristorante Restaurant Zur Kaiserkron – Modern Tradition. Giocherà in casa a Padova il piatto Tramezzino speziato con stoccafisso e cipolla caramellata, firmata dallo Chef Andrea Alan Bozzato de La Posa degli Agri (Polverara). Infine chiuderà la provincia di Udine con il Gelato di baccalà, le sue guancette in tempura di birra, crema d’aglio fermentato mayonese al wasabi, firmata da Chef Stefano Bosello del ristorante Best Western Hotel Best Western Hotel Là Di Moret.

Sarà servito anche l’aperitivo dell’Autostazione di Giovanni Narciso Bacchinbignè di croccante baccalà, fiori eduli, cialda di riso soffiato, alga Nori e salsa agrodolce allo zenzeroideato dal cuoco Nicola Pavan. L’appetizer sarà servito durante la serata accompagnato dal cocktail Tokuyoshi firmato da Michele Zilio, barman dell’Autostazione.

Alla manifestazione culinaria itinerante, organizzata dalla Dogale Confraternita del Baccalà Mantecato, la Venerabile Confraternita del Baccalà alla Vicentina, la Patavina Confraternita del Baccalà e la Vulnerabile Confraternita dello Stofiss dei Frati, in collaborazione con la Tagliapietra e Figli Srl, una tra le più importanti aziende importatrici di baccalà e stoccafisso con sede a Mestre (Venezia), hanno preso parte 35 ristoranti tra Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige, presentando, come da regolamento, tre ricette – antipasto, primo e secondo – originali e innovative.

Info e prenotazioni

049 5212970 – Fax 049 99.33.350

mail: [email protected]