Buona la prima per “Este in fiore” la grande rassegna organizzata da World Appeal

 

Buona la prima per l’Este in Fiore by night. Ieri sera per la Notte dei Fiori negozianti, ristoratori e pubblici esercenti hanno fatto rete per valorizzare il grande evento di questo ponte primaverile. Serrande alzate fino alle 23.30 e cocktail a tema floreale per una notte bianca che era iniziata nella biosfera di Piazza Maggiore con un divertente live cooking show dello chef e scrittore piemontese Diego Bongiovanni sul tema dei fiori nella cucina. Grande successo hanno riscosso anche le visite notturne al Castello Carrarese e ai monumenti e luoghi caratteristici della cittadina medievale, ai quali hanno preso parte più di cento persone.

Oggi la kermesse ha proseguito il suo percorso tra espositori, laboratori di danza e riciclo creativo, conferenze sull’ikebana (l’arte giapponese di comporre con i fiori) e moltissime attività dedicate ai più piccoli, come il tree climbing e lo spazio dedicato all’incontro con i pony. Il tutto addolcito da un sottofondo musicale di arpe, distribuite all’interno dei Giardini del Castello e per le vie e le piazze del centro storico.

Proprio nel centro storico erano presenti cento commercianti di piante e fiori, un’esplosione di colori e profumi che ha esaltato i bellissimi profili dei palazzi storici, dei monumenti e delle piazze.

Un dato preciso circa l’affluenza complessiva potrà essere fornito nella serata di martedì. La stima delle presenze fino al tardo pomeriggio di oggi si aggira attorno alle 55-60.000. Tantissimi i visitatori da fuori regione, con gruppi numerosissimi provenienti dal ferrarese, dal Friuli e dal Trentino che hanno sostato per più di un giorno, per la gioia di albergatori e ristoratori.

Domani l’esposizione florovivaistica verrà disallestita e Este in Fiore si preparerà per gran finale di martedì 25 quando sbocceranno nuovamente laboratori e attività legate soprattutto al mondo dell’arte.

Ieri, intanto, tra gli oltre 180 espositori sono stati decretati i tre vincitori del concorso “Miglior Espositore 2017”, tra i quali anche un’azienda florovivaistica di Carceri (Pd) alle porte di Este.

I premi sono stati così divisi per categoria:

1. Premio per il miglior allestimento stand espositivo all’azienda Floricoltura Geel di Enrico Parolo con sede a Carceri (PD), proprio alle porte di Este – stand n. 77.
2. Premio per la particolare attenzione dimostrata dall’azienda nei confronti dell’ambiente all’azienda Floricoltura Edelweiss di Piumatto Livio, Villar San Costanzo (CN) – stand n. 12. Il titolare è, tra le altre cose, assessore al turismo e al verde pubblico del Comune di Villar.
3. Premio per la particolare cura dimostrata dall’azienda nel comunicare le proprie peculiarità come azienda vivaistica all’azienda Mondo Cactus di Andrea Cattabriga, San Lazzaro di Savena (BO) – stand n. 18.

Il Sindaco Gallana: “Far parte della giuria e conoscere uno per uno gli espositori di Este in Fiore 2017 è stato un vero piacere. Ho trovato molta qualità, grande passione per il lavoro, molti spunti innovativi, pur salvaguardando le tradizioni, grande attenzione per entità botaniche di particolare rarità e l’impegno costante a coltivare con metodi naturali e rispettosi dell’ambiente.
Ringrazio la giuria per la competenza, la preparazione e per l’attenzione che ha dedicato a ciascuno. Mi complimento con i vincitori, con il giovane Enrico Parolo di Floricoltura Geel – che con sorpresa ho scoperto essere di Carceri – per la preparazione e la passione con le quali svolge il suo lavoro, con Mondo Cactus per la simpatia e la competenza e con Edelweiss – il cui titolare è anche assessore al turismo e al verde pubblico del Comune di Villar in provincia di Cuneo – per l’originalità e l’attenzione alle piante rare e preziose. Ho ricevuto dagli espositori riscontri positivi sia in riferimento alla gratuità dell’ingresso all’area espositiva, sia rispetto all’organizzazione e all’accoglienza ricevuta”.