Domenica al teatro Verdi una mattinata di teatro canzone con Andrea Pennacchi e

 

Dopo i primi due successi con Serena Brancale e il suo progetto “SoulA”, Marco Iacampo insieme a Sergio Marchesini, torna l’appuntamento della domenica mattina con le Matinée al Verdi, degustazioni culturali.
Domenica 30 aprile, in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics, andrà in scena ( ore 10.45) la pièce di teatro-canzone “Raixe storte” di e con Andrea Pennacchi, Giorgio Gobbo e i disegni di Vittorio Bustaffa: una galoppata tra i fatti più sanguinosi della storia del Veneto.
Una serie di brevi racconti e canzoni, illustrati al momento dallo splendido disegnatore Vittorio Bustaffa, come in un ideale Corriere Illustrato del Veneto oscuro, un’ora per dare uno sguardo all’altro lato della locomotiva d’Italia. Una galoppata tra i fatti più sanguinosi della storia del Veneto, un antidoto al mito dei bei tempi antichi (“co se copava i peoci co i pichi”), dell’età dell’oro della polenta e tocio che sgorga dalle sorgenti del Po, ma anche a quello dei veneti buoni e coglioni, o solo storpiati dalla miseria e dalla pellagra.

Un vero e proprio antidoto al mito dei vecchi tempi, dell’età dell’oro della polenta e tocio che sgorga dalle foci del Po, ma anche quello dei veneti buoni e coglioni o storpiati dalla miseria e dalla pellagra. Una sana dose di storytelling omeopatico, per conoscere il lato noir del Veneto, dai tagliagole delle paludi dei Celti ai serial killer di oggi, da morire dal ridere.
Un’occasione di incontro sociale e culturale rivolta ad un pubblico diverso rispetto a quello serale, conferendo allo storico e prestigioso teatro padovano un’atmosfera più giovane e informale. La breve visita all’interno del Verdi regala lo scorcio suggestivo di un teatro vuoto e maestoso fino ad accompagnare il pubblico all’interno dello spazio del Ridotto per assistere allo spettacolo. Alla fine dello spettacolo i partecipanti potranno godere di una degustazione di vini e prodotti locali d’eccellenza grazie alla partnership di aziende agricole e vinicole dei Colli Euganei
La manifestazione è il collaborazione con il Comune di Padova e con la direzione artistica e organizzativa dell’Associazione culturale Play, giovane realtà nata dall’idea di mettere in relazione la cultura con le eccellenze del territorio. Numerosi i partner di questa seconda edizione da GBR Rossetto alla Scuola Internazionale di Comics – a cui si affiancano importanti collaborazioni e partnership (Teatro Stabile del Veneto, Coldiretti Padova, Scuola di Musica Pentagramma) e tecniche (Veneto Suoni, Consorzio dei Vini Colli Euganei, Pasticceria Giotto dal Carcere di Padova) oltre a una fitta rete di ristoranti, aziende agricole e vinicole dei Colli Euganei (Belle Parti, Chez Moi, Trattoria Gaia, Fattoria Ponchio, Arzarello, Agriturismo la Primizia).

Per lo spettacolo è previsto un biglietto unico di 10 euro (Ridotto 8 euro abbonati al Teatro Verdi), che include anche la degustazione e promenade all’interno del Teatro Verdi, fino ad esaurimento dei posti disponibili.Si consiglia la prenotazione scrivendo a [email protected], www.associazioneplay.it