Ufficio stampa e digital PR secondo Francesca Anzalone: 20 anni di esperienza raccontati in un libro edito da Hoepli

Oggi ciascuno di noi è parte dell’informazione: la ricerca, la approfondisce, la commenta e la condivide personalizzandola col proprio pensiero. Oggi l’informazione è partecipata, e noi siamo ciò che condividiamo.  Giovedì 12 maggio esce nelle librerie “Ufficio Stampa e Digital PR. La nuova comunicazione” di Francesca Anzalone, docente di comunicazione del web. Il libro, pubblicato da Hoepli, è un nuovo ed efficace volume della collana Web & Marketing 2.0.Un’esperienza di viaggio di 7.304 giorni in 20 anni di passione ed attenzione per il web. Una pubblicazione che racchiude esperienze, studi, approfondimenti, interviste, confronti, lavoro in team e, soprattutto schede operative su come impostare il lavoro ottimizzando tempi e risorse. Racconta un viaggio attraverso l’evoluzione della Rete e degli strumenti a disposizione che, sempre di più, cambiano e permettono di sviluppare nuove strategie.

L’ufficio stampa e le digital PR sono cambiate: l’approccio, le competenze, i modelli, il piano di lavoro e quello operativo, le tempistiche, gli strumenti e le metodologie oggi rappresentano delle opportunità, che dobbiamo essere in grado di cogliere.

Organizzare al meglio il proprio lavoro, essere consapevole dello scenario che ci circonda e che altrove è già superato, aumentare le competenze analitiche e di “messa in relazione delle informazioni”. Avere un approccio globale, costruire network solidi e basati sulla specializzazione delle competenze, ragionare in maniera ampia ed articolata in un contesto internazionale. Aumentare le capacità di coordinamento e supervisione, ma soprattutto essere in grado di verificare costantemente ciò che si comunica quotidianamente con l’obiettivo di diventare affidabile e autorevole sugli argomenti di propria competenza sono alcuni degli aspetti che questo volume vuole condividere.

Il libro affronta le nuove abitudini e i modelli comunicativi della comunicazione digitale: dalle visioni e strategie per l’organizzazione di un accurato piano di lavoro per l’ufficio stampa e il PR Manager, fino alla comunicazione sui social network. Invita all’azione verso una nuova comunicazione, opportunità e competenze di figure chiave in grado di creare nuovi contenuti e brand, attrarre nuovi clienti e conquistare una nuova fetta di mercato,  farsi conoscere all’estero, riorganizzare i processi aziendali, promuovendo conversazioni il cui argomento è la persona con il suo business, i suoi valori, le sue peculiarità e obiettivi professionali. Nuove regole, nuove strategie e nuove competenze diventano opportunità da cogliere per professionisti, personaggi pubblici, aziende, pubbliche amministrazioni, scuole, università, centri di ricerca, musei, territori, perché la trasformazione non esclude nessuno! 

Chiunque oggi può diventare protagonista della nuova comunicazione con i contenuti giusti, le strategie corrette, gli strumenti più efficaci, ma soprattutto con consapevolezza e capacità relazionali. In una società sempre più connessa che scorre alla velocità del web, la formula vincente per emergere nelle conversazioni è un buon equilibrio tra produzione e ascolto. L’organizzazione è la chiave del successo. Siamo noi a decidere se coglierle o rimanere fermi ad osservare ciò intorno a noi sta già cambiando in costante accelerazione. Tutto è destinato al cambiamento” afferma Francesca Anzalone

Per approfondimenti: www.francescaanzalone.it