Calici di stelle euganei: il buon vino e i desideri illuminano le tre notti magiche d'agosto tra Arquà Petrarca e dintorni

Vino & musica in uno dei borghi più belli d'Italia, sotto un cielo stellato. Parte giovedì 10 agosto Calici di Stelle, che quest'anno si svolgerà ad Arquà Petrarca: giovedì, venerdì 11 e sabato 12 agosto il paese ospiterà più di 40 fra cantine e ristoratori, che proporranno i vini doc e docg degli Euganei assieme ai piatti della tradizione.

Per tre sere la perla degli Euganei, che di recente è stata nominata fra i più bei borghi d'Italia dagli spettatori della trasmissione Rai “Kilimangiaro”, si trasformerà infatti in un suggestivo contenitore di degustazioni ed eventi: i produttori proporranno i bianchi e i rossi dei colli, che andranno a braccetto con olio, salumi, formaggi e le altre eccellenze del territorio. 

L'iniziativa, nata dalla collaborazione fra il Movimento Turismo del Vino e l'associazione Città del vino, arriva per la prima volta ad Arquà Petrarca.

Saranno inoltre a disposizione del pubblico gli strumenti dell'associazione Astronomica Euganea, che verranno posizionati in piazza Castello. Gli esperti del sodalizio astronomico guideranno i visitatori alla scoperta della volta celeste e alla caccia delle “lacrime di San Lorenzo”.

Altra novità sono le tre serate di degustazione guidata, che si svolgeranno a margine della festa nel borgo. Si parte giovedì 10 con un confronto fra sei declinazioni di moscato secco, mentre venerdì sarà protagonista l'olio extravergine dei colli. Sabato 12 gran finale con le migliori espressioni del Colli Euganei Rosso. Ogni evento può ospitare 20 persone su prenotazione (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), il costo per la singola serata di degustazione guidata è di 5 euro.

Da quest'anno, infine, tutti i prodotti in degustazione potranno essere acquistati a villa Naccari, in piazza Petrarca.

Tutte le informazioni, i prezzi, il programma completo e le iniziative si possono trovare sul sito www.calicidistelleeuganei.it e sulla pagina www.facebook.com/calicidistelleeuganei.