Venerdì alla Trattoria da Paccagnella arriva il festival del baccala’

 

altDopo le trattorie “Ai Mediatori” a Tombolo e “Da Taparo” a Torreglia, dove hanno vinto due antipasti, rispettivamente la “Tartara cuore di baccalà con funghi chiodini e cavolo cappuccio” e le “Crocchette di riso e baccalà, radicchio tardivo, menta e zenzero”, al Festival Triveneto del Baccalà entra in gara il primo ristorante in centro a Padova, con la cena in programma venerdì 24 ottobre all’Antica Trattoria dei Paccagnella, di Raffaele e Cesare Tombolato.
Nel menù della serata tre pietanze a carattere innovativo, a base di baccalà salato o stocco: l’antipasto “Rocher di stoccafisso al panko con vellutata leggera di patate vitelotte”, il primo piatto “Croccante di pasta fresca e broccolo fiolaro di Creazzo con baccalà alla crema di latte” e il secondo piatto “Tart-a-tin di merluzzo su soffice di cipolle rosse” (inizio serata ore 20, tel. 049-8750549).

Guida al Festival. il Festival è organizzato dalle Confraternite nordestine del Baccalà, tra cui la Patavina Confraternita del Baccalà (Cappuccina), in collaborazione con Tagliapietra e Figli di Mestre (Ve), il maggior importatore di stocco del nord Italia. Dopo il primo giudizio affidato ai commensali nelle serate, la scelta dei piatti alle selezioni provinciali e regionali spetterà alla Giuria tecnica del Comitato organizzatore della manifestazione. Saranno infatti 4 le ricette venete che passeranno in finale e che dovranno misurarsi, insieme alla ricetta trentina e alla ricetta friulana, nel Galà interregionale in programma il 3 dicembre all’Antica Trattoria Ballotta di Torreglia (Pd). Ad eleggere il vincitore e ad assegnare il Trofeo Tagliapietra sarà una Giuria stellata, coordinata da Franco Favaretto, chef patron del Baccalàdivino di Mestre, e che tra i componenti annovera anche Alfio Ghezzi, chef dello stellato Locanda Margon di Ravina (TN), vincitore dell’edizione 2013 del Festival. Maggiori info serate: www.festivaldelbaccala.it