Risparmio energetico: come rendere efficiente la propria casa

 

In tempi di crisi, ogni euro risparmiato è una boccata d’aria fresca: per noi e per l’ambiente, se consideriamo le spese energetiche e dunque il consumo delle preziosissime risorse del pianeta che abitiamo. Ebbene, pare che i tempi di scarso rispetto per la natura stiano per andare in soffitta: sempre più italiani, infatti, si concentrano sul risparmio energetico e su uno stile di vita eco-sostenibile, dagli acquisti fino ad arrivare al consumo di elettricità fra le quattro mura domestiche. E considerando che è proprio quest’ultima voce a rappresentare gli sprechi maggiori, questa guida su come rendere efficiente la propria casa potrà essere per voi il primo step verso la conquista del risparmio energetico.

Risparmiare energia con gli elettrodomestici eco-friendly

Bisogna prestare particolare attenzione a tutti quegli elettrodomestici che utilizziamo quotidianamente e che non possono essere mai spenti per ragioni di utilizzo: tra questi spicca ovviamente il frigorifero, il primo elemento da tenere in considerazione quando si punta a risparmiare energia. Per questo motivo conviene sempre investire sapientemente su questo elettrodomestico, che se scelto in modo appropriato si ripagherà nel tempo con il risparmio in bolletta. Certo, trattandosi comunque di una spesa non trascurabile, bisogna sempre verificare online il costo dei frigoriferi di ultima generazione su e-commerce specializzati, che permettono anche di confrontare agevolmente moltissimi modelli diversi.

Attenzione alle temperature: termosifoni, caldaie e isolamento termico

Poter contare su una casa riscaldata a dovere, o dalle temperature più gradevoli, non significa per forza di cose forzare al massimo elettrodomestici come la caldaia o il condizionatore. Da questo punto di vista, infatti, basta semplicemente mantenere una temperatura accettabile per godersi il proprio focolare domestico senza danneggiare l’ambiente ed il portafogli. Inoltre, cercate sempre di proteggere la temperatura degli ambienti installando infissi termo-isolanti e coibentando muri e tetti, così da impedire le fughe di calore oppure l’intromissione delle temperature esterne. Infine, per quanto concerne la caldaia, il consiglio è di installarne una di ultima generazione.

Fonti di energia rinnovabile: una soluzione al risparmio

Risparmiare tanto denaro sul lungo periodo, investendo nell’installazione di una fonte di energia rinnovabile? Una realtà oggi molto diffusa, soprattutto se parliamo di apparecchi fotovoltaici come i pannelli solari: grazie a questi dispositivi eco-sostenibili, potrete sfruttare energia pulita senza per questo stressare il pianeta o la bolletta, considerando che gli avanzi verranno immessi in rete e potranno anche diventare un piccolo introito per premiarvi delle vostre decisioni eco-friendly. Un’ottima soluzione, sia per il vostro portafogli che per il pianeta.

Bonus fiscali: arriva il rinnovo per il 2017

La recente approvazione della Legge di Bilancio 2017 ha portato ottime notizie, soprattutto per chi desiderava aumentare l’efficienza energetica del proprio appartamento e temeva di non poter usufruire dei bonus fiscali. Da questo punto di vista, infatti, il bonus casa è stato confermato anche per l’anno venturo, con una proroga fino a dicembre 2017: questo significa che siete ancora in tempo per usufruire dell’eco-bonus e delle detrazioni fiscali fino al 65%, derivanti da una ristrutturazione della vostra casa finalizzata all’efficientamento energetico.