Alessandro Fabian, speranza di medaglia per Padova nel Triathlon

 

Tra gli alfieri della delegazione italiana a caccia di medaglie ai Giochi Olimpici di Rio ci sarà anche Alessandro Fabian, 28 anni, di Padova. Il triatleta padovano gareggerà il prossimo 18 agosto nel suggestivo contesto di Fort Copacabana nella gara di triathlon, che combina una prova di nuoto in acque libere (1.500 metri) con una di ciclismo (40 chilometri) per concludersi con 10km di corsa su strada.
Alessandro Fabian fa parte del team di ambasciatori dell’Happy Meal Sport Camp, progetto inaugurato da McDonald’s nel 2010 che promuove attraverso la costruzione di veri e propri villaggi sportivi, allestiti nelle piazze italiane, lo sport di base e i suoi valori. Con Happy Meal Sport Camp 60mila bambini, negli ultimi cinque anni, hanno avuto modo di conoscere discipline differenti, incontrare i campioni italiani e divertirsi insieme ai propri genitori.
Il triatleta padovano è alla sua seconda Olimpiade e vanta al suo attivo quattro medaglie europee – un oro a Kitzbuhel 2014 nella prova a squadre, un argento a Alanya 2013 nella prova individuale e due bronzi a squadre nelle edizioni 2011 e 2013 – e sei titoli italiani assoluti di triathlon olimpico. Al debutto olimpico a Londra 2012, Alessandro ha conquistato uno storico 10° posto nella gara individuale, l’unica compresa nel programma a cinque cerchi.

“L’obiettivo di Rio è chiaro: migliorare il mio 10° posto di Londra – afferma Alessandro Fabian -. Questo quadriennio potrei riassumerlo con due parole: consapevolezza e maturazione. Sono stati anni caratterizzati da diversi infortuni che mi hanno forgiato e mi hanno portato a una capacità di concentrazione differente. Dove il mio fisico non può arrivare, pongo l’attenzione su ciò che lo guida. Gli avversari che temo di più sono i fratelli inglesi Brownlee, lo spagnolo Gomez e il francese Luis. So che questi sono atleti ostici come me; del resto e l’Olimpiade è sempre una gara piena di sorprese, quindi spazio ai colpi di scena”.
In prima fila a tifare per Alessandro ci saranno i compagni di Happy Meal Sport Camp: Edvige Gwend e Carlotta Ferlito – anch’essi in gara a Rio rispettivamente nel judo e nella ginnastica artistica – il plurimedagliato olimpico Massimiliano Rosolino e la pallavolista Maurizia Cacciatori.
In bocca al lupo Alessandro, Padova aspetta le tue medaglie!