Francesco Jori domenica racconta i tesori culturali da scoprire

 

Padovano, per anni firma di punta del Gazzettino, di cui è stato inviato speciale e vicedirettore, Francesco Jori è oggi editorialista dei quotidiani nordestini del gruppo Espresso e grande conoscitore del Nordest, di cui si è occupato con articoli, inchieste, saggi e libri.
Domenica 25 settembre alle 10 in Sala Anziani di Palazzo Moroni a Padova, terrà a battesimo la terza edizione di“Gioielli Padovani, tesori culturali da scoprire”, il progetto di  riscoperta di luoghi simbolici e ricchi di identità del territorio padovano, grazie all’impegno delle pro loco. 
L’entrata è dall’ingresso ufficiale del WTE, Scala delle Erbe in Piazza delle Erbe.Dopo i saluti istituzionali e l’introduzione del presidente del Comitato provinciale delle Pro Loco di Padova Arch. Fernando Tomasello, Francesco Jori farà un excursus nella storia per raccontare la “patavinitas ritrovata”. Seguirà laperformance ruzantiana di Simone Toffanin, attore e regista teatrale specializzato nella drammaturgia di Angelo Beolco, detto il Ruzante. 

Concluderà la mattinata la visita gratuita al World Tourism Expo – Salone Mondiale del Turismo Città e siti patrimonio Unesco in Palazzo della Ragione: una straordinaria occasione, grazie alla collaborazione del Comune di Padova, per ammirare il Salone con i suoi 82 metri di lunghezza e i 27 di larghezza e uno dei rarissimi cicli astrologici medievali affrescati giunti fino ai nostri giorni, e per conoscere le bellezze i siti e le città Patrimonio Mondiale, riuniti in una location d’eccezione.
L’obiettivo è i riflettori sui tanti piccoli tesori che il nostro territorio custodisce e sul ruolo delle pro loco – 91 in provincia di Padova con oltre 10.000 soci – nella loro valorizzazione. 
Nell’occasione verrà inoltre presentato il ciclo di escursioni e visite guidate gratuite “Gioielli per 5 Consorzi” che le Pro Loco padovane promuoveranno ad ottobre in tutto il territorio provinciale (info su www.unplipadova.it)
L’iniziativa è promossa e ideata dal Comitato Provinciale delle Pro Loco di Padova e dai 5 Consorzi Pro Loco Atesino, Cittadellese, Euganeo, Graticolato Romano, Padova Sud Est, grazie alla collaborazione del Comune di Padova e con il sostegno della Regione Veneto.