Il premio “Angelo Ferro per l’innovazione sociale” alla coop Quid Onlus

 

La Cooperativa Sociale Quid onlus è la vincitrice del “Premio Angelo Ferro per l’innovazione nell’economia sociale”, pari a 20.000 euro, promosso da Cassa di Risparmio del Veneto e Banca Prossima, la banca del gruppo Intesa Sanpaolo dedicata al terzo settore, in memoria del consigliere di amministrazione Angelo Ferro, del quale hanno voluto ricordare in particolare la straordinaria attività di imprenditore sociale.

Il compito della giuria è stato quello di individuare un’organizzazione che abbia dato un contributo significativo allo sviluppo dell’economia sociale, in qualsiasi campo di attività, introducendo servizi o processi innovativi.

La giuria, presieduta da Giovanni Bazoli, presidente Emerito di Intesa Sanpaolo, è composta da Carlo Borgomeo, presidente Fondazione con il Sud, Andrea Cavagnis, presidente OIC – Opera Immacolata Concezione, Maurizio Ferrera, Università Statale di Milano, Elena Granaglia, Università degli Studi Roma Tre, Marco Morganti, amministratore delegato di Banca Prossima, Gilberto Muraro, presidente Cassa di Risparmio del Veneto e Stefano Zamagni, Università degli Studi di Bologna

Il conferimento del premio è avvenuto in occasione di una cerimonia solenne presso l’Aula Magna del Bo dove sono intervenuti: Rosario Rizzuto, Magnifico Rettore Università degli Studi di Padova per un saluto di benvenuto, Gilberto Muraro, presidente Cassa di Risparmio del Veneto per un ricordo di Angelo Ferro, Stefano Zamagni, professore ordinario di Economia Politica Università degli Studi di Bologna che ha tenuto la Lectio magistralis: ‘Il Terzo Settore in transito’, Tiziano Vecchiato, direttore Fondazione Emanuela Zancan Onlus per una sintesi della prima esperienza del Premio e Marco Morganti, amministratore delegato Banca Prossima che ha illustrato i cinque progetti selezionati.

In totale sono state circa novanta le organizzazioni che hanno risposto al bando del Premio, la cui segreteria tecnica è stata affidata alla Fondazione Zancan di Padova. In particolare, le cinque finaliste presentano un ventaglio illuminante di iniziative e di modalità organizzative: dalla produzione di abbigliamento all’housing sociale, al riciclo dei rifiuti urbani, all’’assistenza degli anziani, alla tutela giudiziaria gratuita di persone emarginate.

 

Cooperativa Sociale QUID Onlus

La Cooperativa Sociale QUID Onlus opera nel territorio veronese, coinvolge lavoratori svantaggiati (in particolare donne) del Veneto e di altre regioni, in collaborazione con i servizi sociosanitari, Sert e carcere di Verona. Trasforma tessuti di qualità donati o ceduti a prezzo di stock da aziende italiane in prodotti a marchio QUID, realizzati con tecniche innovative di up-cycling nel pieno rispetto dei requisiti di sostenibilità ambientale e sociale. È made in Italy etico e di alta gamma, distribuito dalla cooperativa e da aziende prestigiose che commissionano accessori e capi di abbigliamento. Due terzi della forza lavoro è composta da persone svantaggiate (65%) con problemi di disabilità, tossicodipendenza, detenzione, vittime di tratta, violenza domestica. Nel 2016 il fatturato ha superato il milione di euro, più del doppio dell’anno precedente, occupando 60 persone, vendendo più di 20.000 capi di abbigliamento e 150.000 accessori. Sono risultati che nascono dal radicamento nel territorio e da una robusta rete di collaborazioni su scala nazionale tra enti no profit e profit, insieme capaci di produrre valore, innovando, includendo, sviluppando capitale sociale.

 

Di seguito una sintetica descrizione degli altri quattro finalisti:

 

Fondazione La Casa Onlus

Promuove iniziative e progetti, allo scopo di contribuire a risolvere il disagio abitativo delle famiglie italiane e straniere residenti nel territorio, favorendone l’accesso ad un alloggio dignitoso. L’obiettivo è di favorirne l’inserimento nel tessuto economico-produttivo della Regione Veneto, promuovendone la crescita umana e l’integrazione sociale.

 

Insieme soc. coop. sociale a r.l.

Si occupa raccogliere e ridare valore a oggetti che altrimenti verrebbero buttati rivendendoli, restaurandoli o riciclandoli.

 

Fondazione S. Elisabetta

 

Si occupa di accoglienza e cura per le persone anziane e con fragilità.

 

Associazione Avvocato di strada Onlus.

Tutela i diritti delle persone senza fissa dimora attraverso una rete di 45 sportelli in Italia in cui operano 700 volontari.

 

Angelo Ferro

Scomparso il 13 marzo, Angelo Ferro ha affiancato la carriera di imprenditore e docente universitario a un impegno costante nel campo del sociale ricomprendo numerose cariche associative e promuovendo iniziative in campo culturale, sportivo ecc. Negli ultimi anni di presidenza di OIC ne ha ampliato notevolmente la dimensione operativa e soprattutto il significato esemplare, realizzando molte attività volte a trasformare l’anziano da problema a risorsa sociale. È stato infine un apprezzatissimo Consigliere di Amministrazione di Intesa Sanpaolo e della Cassa di Risparmio del Veneto.