Padova in venti cortometraggi che comporranno un unico film: è il progetto “Padova in 101 minuti”, la città raccontata attraverso varie angolazioni

 

“Padova in 101 minuti, il film” è un progetto patrocinato dalla Regione del Veneto, dalla Provincia di Padova, dal Comune di Padova, dal Comune di Ponte San Nicolò, da Confindustria e dal D.M.O. Una coralità di interlocutori per un progetto corale che prevede la realizzazione di un lungometraggio composta da una ventina di episodi della durata tra i 4 e gli 8 minuti ciascuno. L’idea nasce da un gruppo di cineasti padovani desiderosi di raccontare la città attraverso voci diverse, pluralità di temi trattati e poliedricità di linguaggi cinematografici.
C’è tempo fino al 25 giugno 2016 per inviare una sceneggiatura o un racconto: l’invito alla partecipazione è gratuito e rivolto a tutti, artisti, giornalisti, scrittori, filmaker…
A chiunque abbia una storia da raccontare.
Per saperne di più sul progetto e per accedere al regolamento visitate il sito: www.padova101minuti.it o la pagina facebook dedicata.
Le sceneggiature che andranno a comporre il lungometraggio verranno selezionate da una giuria composta dal Presidente Mario Brenta (Università di Padova, regista, sceneggiatore, direttore della fotografia ); da Alessandro Davanzo e Carlo Bettin (produttori esecutivi del progetto, registi e sceneggiatori), dall’attore e regista Vasco Mirandola e dalla scrittrice Paola Tellaroli che ha largamente scritto sulla città di Padova e alla quale va senz’altro la maternità del titolo di questo progetto.
L’organizzazione produttiva del film sarà a cura dell’Associazione di Promozione Sociale “Corti a Ponte” di Ponte San Nicolò (Pd).
Il progetto nella sua completezza e nella tempistica di realizzazione sarà presentato alla stampa in una conferenza riservata il 24 febbraio 2016 alla ore 12 a Palazzo Santo Stefano, sede della Provincia di Padova.