Il Movimento 5 stelle di Padova “sfida” il sindaco Massimo Bitonci sul China Ingross: “Si può chiudere, ecco come farlo insieme”

 

Gli imprenditori veneti diminuiscono, quelli cinesi aumentano del 40 per cento. E Padova si conferma come il polo logistico ideale per lo smistamento della merce cinese contraffatta, che dalla città del Santo prende le vie per i mercati del NordEst. Anzi: il rischio che il “sistema Prato”, basato sul nero e sulla contraffazione, diventi un modello ad applicare sul polo padovano è sempre maggiore. Con tutte le conseguenze del caso per una situazione che potrebbe rivelarsi disastrosa per l’economia padovana e veneta.

A seguito della conferenza co-organizzata con lo scrittore Selvatici e il presidente della Camera di Commercio di Padova, il senatore del M5S Giovanni Endrizzi tira in ballo il sindaco di Padova: “E’ una situazione drammatica che richiede soluzioni radicali e a tutti i livelli. Da quello comunale e regionale a quello parlamentare.”

Insieme al capogruppo del M5S in Regione Jacopo Berti e al consigliere comunale di Padova Giuliano Altavilla, i 5 Stelle fanno un annuncio e una proposta al sindaco Bitonci.

“Noi quel centro lo vogliamo chiudere – sottolineano i rappresentanti del M5S – e sappiamo che anche Bitonci lo scorso febbraio aveva annunciato di avere la stessa intenzione. Al momento non l’ha ancora fatto? Non vogliamo polemizzare, ma forse gli serve una mano. Noi ci siamo. Siamo pronti a dargliela, nell’interesse comune, delle imprese padovane e venete e della salute dei cittadini, messe a rischio dall’invasione commerciale cinese”.

Berti, Altavilla e il senatore Endrizzi chiedono una formale risposta dal sindaco ed un incontro per l’apertura di un tavolo in cui discutere i possibili percorsi.