Arturo Lorenzoni all’Arcella: “Padova ha bisogno di risposte sul trasporto pubblico, specie nei quartieri”

 

Sicurezza, vivibilità dei quartieri e mobilità: Arturo Lorenzoni, candidato sindaco di Coalizione Civica per Padova, ha incontrato i cittadini dell’Arcella durante il mercatino di piazzale Azzurri d’Italia: «Questa è una zona di Padova che ci sta particolarmente a cuore – sottolinea Arturo Lorenzoni – La sicurezza è una delle nostre priorità, uno dei fulcri del nostro programma. Dovremo lavorare per rendere questa città più sicura, per dare più tranquillità alle persone. La nostra idea va però oltre l’approccio securitario: non bastano i vigili e le telecamere. Dobbiamo investire sui quartieri rendendo viva la città con attività commerciali, ricreative, culturali, sportive. Non dobbiamo sostenere solo lo sport di eccellenza, ma soprattutto quello di base perché questo rende viva la città e consente ai ragazzi di integrarsi. La nostra città ha risorse enormi che dobbiamo far uscire. La nostra è una proposta radicalmente diversa dalle altre, perché partecipata e nata dal basso: io sono il rappresentante di migliaia di cittadini che mi hanno chiesto di riportare la città a quella rete sociale che è la vera forza di Padova».

L’Arcella come altri quartieri per essere integrata alla città ha bisogno di un efficiente servizio di trasporto pubblico, come può essere il tram, recentemente criticato anche da esponenti di Aps Holding: «Il Presidente Rossi di Aps Holding, azienda senza nessuna competenza di gestione tranviaria, boccia il tram e i sistemi a guida vincolata. Mi sembra una non notizia – prosegue Lorenzoni – se non fosse che è un voluto assist politico all’ex sindaco. Busitalia, al termine dei due più disastrosi anni di gestione del trasporto pubblico con una perdita di utenza che supera il 10% inedita nella storia di questa città, riporta in utile l’azienda, ma va ricordato che il debito dell’azienda Aps era verso il suo proprietario, ovvero il comune, ed era in gran parte dovuto al mancato adeguamento del contributo regionale per il tram, in seguito avvenuto».
Le politiche del trasporto pubblico non sono andate incontro alle esigenze dei cittadini: «Busitalia ha tagliato corse e km in maniera arbitraria e sbagliata, creando disagi a migliaia di cittadini padovani e ora ci propone una soluzione di trasporto che nulla c’entra con il trasporto di massa, quella dei bus a via guidata. Sorprende che proprio da un tecnico si confonda la funzione di un bus con quella di un tram, che sono mezzi che hanno capacità e caratteristiche completamente diverse. Rossi condivide con Bitonci l’avversione alle rotaie e il concetto che per favorire il trasporto pubblico bisogna metterlo in sede dedicata. Purtroppo per loro quello è l’unico modo per rendere veloci i mezzi e dare certezza dei passaggi alle fermate. Riguardo al tram, si dovrà studiare la migliore tecnologia disponibile per il mezzo. La cosa importante è che vengano realizzate la linea Sir3 e Sir 4 su mezzo vincolato a frequenza certa. Siamo felici che tale nostra richiesta venga condivisa anche dal Presidente Rossi, dopo che l’ex Sindaco Bitonci, per la sua incapacità politica e amministrativa ha perso i finanziamenti per la realizzazione di tale opera, con grave danno ai cittadini padovani».

 

Domani (mercoledì 29 marzo) alle 21 Lorenzoni incontrerà i cittadini di Pontevigodarzere in via Pontevigodarzere 222. Giovedì 30 alle 17 al Parco Fenice Green Energy Arturo Lorenzoni interverrà al convegno organizzato da Coalizione Civica per Padova “Un’educazione di qualità dalla nascita ai sei anni – Il ruolo dell’amministrazione comunale” con Anna Fedeli della segreteria nazionale Flc Cgil, Massimo Guidotti, direttore del Centro Interculturale Celio Azzurro Roma, Gabriele Ventura, pedagogista Area qualità e ricerca 0-6 del comune di Bologna, Maurizio Galato e Silvio Nalon delle Rsu Adl del comune di Padova.

Alle 21 incontro con i cittadini del quartiere Armistizio nella sala comunale del centro Il Borgo in via Chioggia 2 alla Mandria.

Sempre giovedì 30 alle 12 alla sala Verde del Caffè Pedrocchi Arturo Lorenzoni, assieme a Marta Nalin e Nicola Rampazzo, portavoce di Coalizione Civica per Padova, presenterà l’appuntamento di venerdì alle 18 alla sala Polivalente di via Valeri: “L’Europa delle città: Padova chiama Barcellona”. Ospiti dell’incontro Enric Barcena Roig di Barcelona En Comù (la “coalizione civica” che ha espresso la nuova sindaca della città catalana, Ada Colau), Steven Forti, storico dell’università Nova di Lisbona, l’urbanista Giulia Bonomini e Arturo Lorenzoni.