Comizio bagnato per Giorgia Meloni al caffè Pedrocchi con almeno tre candidati in cerca del primato

 

Affollata conferenza stampa/comizio di Giorgia Meloni al caffè Pedrocchi di Padova. Quasi surreale il gioco di posizionamento alle spalle della leader di Fratelli d’Italia per strappare una foto o un passaggio da “sfondo” durante le interviste, segno che esiste una sorta di competizione interna molto forte nel piccolo partito di destra identitaria che supporta Massimo Bitonci. Tra i più attivi nel tatticismo da tv e giornali Tommaso Tommasi, rientrato nell’alveo dell’ex An dopo una sbandata renziana tre anni fa (partecipò alla conferenza di presentazione della lista civica di Ivo Rossi, poi abbandonata per candidarsi con Maurizio Saia), al suo fianco esponenti di retrobottega dell’ex Alleanza Nazionale. Da capire se il giovane esponente, noto alle cronache anche per qualche disaventura in occasione di un compleanno nella villa di famiglia, avrà la capacità di scalzare altri due temibili avversari: l’ex assessore provinciale alla sicurezza Enrico Pavanetto e la coppia Zanon (Gabriele) e Marina Buffoni, particolarmente agguerriti in questa prima fase della campagna elettorale. Alla scorsa tornata Buffoni più Zanona (Raffaele) portarono a casa oltre 250 preferenze. Una quota che probabilmente potrebbe valere anche questo giro la leadership della formazione, data in crescita rispetto al punto e spiccioli percentuale del 2014. Da quel risultato dipenderà poi anche la leadership cittadina, storicamente detenuta dai fratelli Zanon, ma messa in discussione dalle recenti mosse quasi commissariali del consigliere regionale Berlato.

Di fronte alla leader nazionale tutti hanno ostentato fair play, per primo Raffaele Zanon, che ha dato il benvenuto a Giorgia Meloni alla presenza dei dirigenti, dei cittadini e dei candidati della lista di Fratelli d’Italia, di fronte ad un nutrito pubblico di cittadini che hanno affollato l’entrata del Caffè Pedrocchi.
Dopo l’intervento di Giorgia Meloni c’è stato quello del candidato Sindaco Massimo Bitonci che ha ricordato il fattivo apporto che ha dato Fratelli d’Italia in giunta con l’assessore Marina Buffoni, sottolineando la comune visione di valori e di contenuti programmatici per la Città. Prima di tutti gli interventi Gabriele Zanon ha dedicato alla leader del movimento un tricolore di 30 metri dispiegato sul Liston da decine di giovani simpatizzanti.
“Oggi, con la presenza a Padova di Giorgia Meloni, si conferma la lealtà e il sostegno a Massimo Bitonci e a tutti i Padovani per i prossimi 5 anni – commenta l’ex assessore Marina Buffoni -, così come avvenuto nella prima parte del mandato Bitonci, interrotto per personalismi e giochi della vecchia politica che non mi appartengono. Abbiamo fatto molto per Padova, vogliamo continuare a far crescere una Padova nazionale ed Europea con fatti concreti. Con Massimo Bitonci ho servito Padova e non ce ne siamo serviti e continueremo a farlo con soluzioni concrete ai problemi complessi dei nostri concittadini”.