La festa provinciale di Sinistra ecologia da sabato al parco Fantasia

 

Prende il via sabato 27 agosto la Festa Provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà al Parco Giardino Fantasia in via Ticino 5 a Padova, una dieci giorni di politica, cultura e  musica che durerà fino al 5 settembre.  Tema della Festa è “Passa a Sinistra”, metafora politico calcistica che da un lato vuole sottolineare la passione nazionale per il gioco del calcio, dall’altra come sia necessario che una passione che ci accomuna tutti porti a che siano possibili un ‘altra economia, un’altra visione della donna- è una ragazza quella che gioca a calcio nel manifesto- e una vera attenzione all’ambiente.

Ricco il programma della serata inaugurale. Il primo tempo, alle ore 22:00, vedrà scendere in campo Alberto Boscagli imprenditore, Andrea Castagna segretario provinciale della  CGIL, e Gigi Perinello promotore di “Ragioniamo con i piedi”, esperienza di due produttori di scarpe che hanno cominciato a produrre e vendere esclusivamente per i GAS, i Gruppi d’Acquisto Solidale. Gli ospiti si confronteranno su un tema di fortissima attualità e urgenza: “Economia e Lavoro. Proposte per combattere la Crisi”.  Arbitro della discussione Etta Andreella, responsabile economia di SEL Padova. In un periodo di forte stagnazione economica e di crisi del mercato del lavoro è necessario trovare delle proposte, che siano veramente alternative a quanto proposto finora dai partiti al governo, per ridare fiducia e futuro alla popolazione italiana, in particolare ai giovani.

La serata proseguirà con il canonico “intervallo” che darà l’opportunità ai gruppi di SEL recentemente nati della Provincia di presentare al pubblico la propria attività e di discutere assieme sulle politiche comuni

Il secondo tempo vedrà invece protagonista la musica con un evento speciale. In collegamento con Melpignano (Lecce) verrà trasmesso il Concertone de La notte della Taranta il più grande festival europeo dedicato alla musica tradizionale con ospiti quali: i Chieftains,  l’inglese Justin Adams , chitarrista blues collaboratore di Brian Eno e Robert Plant,  Juldeh  Camara, tra le più originali voci del Gambia e virtuoso di nyanyeru, il tipico violino a una corda delle comunità Fulani dell’Africa occidentale; Joji Hirota, compositore e multistrumentista conosciuto in particolare come maestro di taiko, il tipico tamburo giapponese; il madrileno Diego El Cigala, uno dei maggiori esponenti del cante flamenco; il maliano Ballaké Sissoko, tra i più grandi interpreti della kora, e il polistrumentista e dj turco Mercan Dede insieme ai percussionisti Secret Tribe. Attesa partecipazione alla serata sarà quella dei  salentini Sud Sound System, che porteranno sul palco il loro originalissimo sound che fonde elettronica, dialetto e raggamuffin.

Per informazioni
http://www.selpadova.eu/

PASSA A SINISTRA
FESTA PROVINCIALE SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA’
da Sabato 27 Agosto fino a Lunedì 5 Settembre
PARCO FANTASIA VIA TICINO 5, PADOVA