Jacopo Silva presenta un sondaggio su una Padova parecchio preoccupata

 

La crisi fa breccia nelle sicurezze dei padovani. Stando all’indagine realizzata dall’Ispo di Renato Mannheimer per i Giovani Imprenditori di Confindustria Padova, il 73% dei cittadini padovani è preoccupato per la situazione economica personale e della propria famiglia. La percentuale sale all’84% riguardo la situazione economica della propria città e della regione e addirittura al 95% per la condizione generale del Paese.
Il lavoro e l’occupazione sono in cima alle preoccupazioni della gente, i temi su cui il 51% dei padovani chiede alle istituzioni del territorio di adoperarsi con la massima urgenza.

Sono i primi risultati dell’indagine sull’atteggiamento e le opinioni dei residenti nella provincia e nella città di Padova realizzata dall’Istituto per gli studi sulla pubblica opinione (Ispo) di Renato Mannheimer per i Giovani Imprenditori di Confindustria Padova su un campione di 1000 residenti a Padova e in provincia. Un’anteprima del sondaggio di opinione che tocca aspetti legati al territorio, come l’agenda delle priorità, l’operato degli organi di governo (Regione, Provincia, Comune capoluogo), in particolare nell’ultimo anno, l’opinione sui progetti e gli interventi finora realizzati e su quelli auspicabili per il futuro.

I risultati completi dell’indagine Ispo e di quella sulle opinioni dei giovani imprenditori realizzata dalla GM&P di Marco Marturano, saranno presentati nel corso dell’Assemblea dei Giovani Imprenditori di Confindustria Padova – “A Padova i giovani e le imprese disegnano il futuro” – quest’anno elettiva, che si terrà giovedì 13 ottobre, con inizio alle ore 17.00 al Centro Congressi Papa Luciani di Padova (via Forcellini 170/A).

L’Assemblea sarà aperta dalla relazione del presidente dei Giovani Imprenditori Jacopo Silva e dal saluto del presidente neo eletto. Quindi le presentazioni di Renato Mannheimer e di Marco Marturano. I risultati delle due indagini e le scelte per il futuro del territorio saranno discussi nella tavola rotonda da Marialuisa Coppola assessore Economia e Sviluppo Regione Veneto, Barbara Degani presidente Provincia di Padova, Massimo Pavin presidente Confindustria Padova, Flavio Zanonato sindaco di Padova. Moderatore il direttore de “il Mattino di Padova” Omar Monestier.

«Vogliamo ricominciare a parlare di futuro in un Paese che ha smesso di farlo – spiega il presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Padova, Jacopo Silva -. Abbiamo voluto sondare con rigore scientifico il pensiero della gente e consegnarlo ai politici, perché ci sembra che la politica si sia allontanata dalla gente. Vogliamo farlo interloquendo con gli amministratori locali, i più vicini ai problemi veri della gente. A loro consegneremo un’agenda di temi e di attese concreti in questa fase contraddistinta da grande incertezza e dall’assenza di una visione di futuro».

Non mancheranno le valutazioni sull’operato degli enti locali e i risultati sorprendenti. Ma il primo dato è chiaro. «C’è una preoccupazione sociale diffusa che reclama risposte, sulla crescita, l’occupazione, la riduzione degli sprechi», insiste Silva. Un giudizio che diventa ancora più severo in un’ottica nazionale e generazionale. «Nel nostro Paese le opportunità per i giovani si restringono, meritocrazia è troppo spesso una parola vuota. Non chiediamo sussidi, ma più opportunità per chi ha voglia di fare, nell’impresa, nell’università, nella politica, nella ricerca. Per questo occorre liberare le energie dei giovani, dare fiato a chi lavora e a chi produce, favorire un nuovo sviluppo».