Rossi: “La stazione va ripensata con nuove funzioni”. Arriva il mobility center

 

“La stazione di Padova deve subire la evoluzione che ha visto la rinascita di altri spazi in Europa e nel mondo, penso alla rinascita di Time square, che un tempo era uno dei posti più degradati di New York. Fatte le debite proporzioni, naturalmente, la ricetta che abbiamo in mente è la stessa: tolleranza zero contro il crimine, e per questo il Comune si sta impegnando allo spostamento in loco della questura, e la creazione di nuovi servizi per i 30mila viaggiatori che transitano ogni giorno dal piazzale”. A dirlo è il vice sindaco Ivo Rossi che ieri ha commentato così l’apertura del Mobility Center che apre i battenti in stazione. L’Amministrazione sta selezionando un addetto front-office al Mobiity Center, figura fondamentale per realizzare il progetto il cui strumento principe è la comunicazione necessaria perché un padovano, o un turista, possa spostarsi velocemente e in sicurezza, usando i mezzi pubblici.

L’ufficio troverà sede nel nuovo edificio in acciaio carten che sarà realizzato nel piazzale della stazione dove ci saranno anche le biglietterie per il trasporto urbano ed extraurbano: “Il nuovo edificio contribuisce a ridare forma e carattere alla nuova piazza in viadi sistemazione – spiega il vicesindaco assessore alla mobilità Ivo Rossi – Come dice Rudolph Giuliani serve tolleranza zero: se si rompe il vetro di un edificio, va sostituito immediatamente altrimenti, di fronte all’incuria, arriva il degrado. Ed è esattamente questo quello che stiamo facendo in stazione. Stiamo recuperando progressivamente il degrado di una piazza. E’ solo una parte del lavoro, ma è una parte essenziale. Un luogo bello obbliga alla cura, chiede di essere trattato in modo adeguato”.

L’addetto front-office al Mobiity Center avrà il compito di fornire un nuovo servizio per chiunque deve muoversi a Padova, dare informazioni complete per la mobilità, stimolare gli spostamenti delle persone con i mezzi alternativi all’auto, comunicare preventivamente criticità temporanee della viabilità a causa di lavori o manifestazioni. Per ora il servizio sarà collocato nell’ufficio turismo della stazione.