Un ponte Sardegna – Veneto. L’ultima novità di Veneto Innovazione

 

Un accordo di stretta collaborazione sul fronte del lavoro e dell’imprenditorialita’ e’ stato siglato oggi tra i rappresentanti del Veneto e della Sardegna nella sede di ‘Veneto Innovazione’. Il programma verra’ realizzato attraverso la creazione di sportelli territoriali, offrendo servizi alle aziende come ad esempio: informazioni, sensibilizzazione, assistenza, animazione delle reti tra imprese ed contributi finanziari.
Nella realizzazione del programma l’innovazione svolgera’ un ruolo fondamentale e ”Veneto Innovazione” avra’ il ruolo di interfaccia con la Sardegna per lo sviluppo delle azioni.
”Veneto Innovazione – ha commentato il presidente dell’agenzia regionale Raffaele Zanon – sara’ impegnata nell’accordo per quanto riguarda il potenziamento dei sistemi produttivi regionali, dando assistenza alle amministrazioni regionali nella realizzazione di progetti che mirano a dare piu’ competitivita’ alle imprese delle due regioni, anche attraverso misure che coinvolgono l’innovazione”. ”Nei colloqui con l’Assessore Liori – ha aggiunto – ho visto anche ottime premesse anche per partecipazioni congiunte Veneto-Sardegna a progetti europei. Del resto, da molti anni Veneto Innovazione e Sardegna Ricerche sono impegnate in attivita’ e azioni sinergiche attraverso il trasferimento tecnologico per supportare l’innovazione e la competitivita’ delle imprese ed il sistema della ricerca a livello internazionale”.
Soddisfatto dell’avvio del programma di partnership anche l’assessore al Lavoro della Regione Sardegna Antonello Liori: ”Dopo la firma dell’accordo tra le Regioni Sardegna e Veneto, in tema di cooperazione per progetti di contrasto alla crisi economica – ha detto -, nell’incontro ho colto ulteriori opportunita di collaborazione anche nel campo del lavoro e della formazione. Un proficuo scambio di idee che ha fatto scaturire ipotesi di progetti comuni di sviluppo e di sinergie nella ricerca di finanziamenti europei per attivita che coinvolgano entrambe le regioni ”.(ANSA).