Ivo Rossi sbaraglia tutti secondo il sondaggio di Confindustria

 

Bello scoop quello fatto da Albino Salmaso sul Mattino di Padova. E pensare che era stato addirittura negato dall’addetto stampa di Confindustria che il sondaggio sul raffronto tra i politici esistesse. Ebbene, Salmaso ha pubblicato sul Mattino di domenica (clicca qui per leggere l’intero articolo) il risultato della parte “segreta” del sondaggio svolto da Renato Mannheimer.Padova promuove con un gradimento del 20% strade e rotatorie e poi il tram (17%) seguito dal passante di Mestre e dalle piste ciclabili. E le proteste? Pochissime.
Il gradimento di Ivo Rossi secondo il sondaggio è al 44%, per dare un metro di paragone, l’ex sottosegretario del Pdl Elisabetta Casellati si ferma al 20%
Salmaso nell’articolo scrive che “emerge che in città, il candidato sindaco più gradito nel centrosinistra per il dopo Zanonato, si chiama Ivo Rossi che ottiene il 25% di preferenze. Alle sue spalle si piazza Piero Ruzzante, consigliere regionale Pd, ex parlamentare e poi Alessandro Zan, assessore all’Ambiente. Entrambi ottengono l’8% di preferenze”. Nel Pdl tutti staccati di un pezzo rispetto a Rossi: 14 preferenze su 100 per Maurizio Saia, medaglia d’argento Pdl a Barbara Degani, presidente della Provincia di Padova e l’ex sottosegretario alla Giustizia Elisabetta Casellati. Quarto Massimo Bitonci, che a marzo 2012 non sarà più sindaco di Cittadella e cerca un futuro a Padova, a dispetto del doppio incarico di deputato del Carroccio.
Il segreto di Rossi secondo l’articolo di Albino Salmaso starebbe nel fatto che “intercetta il massimo gradimento anche dall’elettorato di centrodestra: dopo la sua lunga militanza nei Verdi, il vicesindaco è approdato nella Margherita e poi nel Pd con il profilo dell’amministratore intento a costruire con Zanonato una città sempre più attraente e competitiva in termini di servizi pubblici”.
Vietato montarsi la testa però. Si va a votare nella primavera del 2014. Quindi pedalare: sarà per questo che Ivo Rossi va sempre in bici.

Alberto Gottardo