Smantellamento delle Province. Federcontribuenti plaude: “Ma non ci si fermi qui”

 

La strada intrapresa con lo svuotamento delle Province è giusta, ora bisogna agire con forza su tutte le agenzie che ruotano attorno agli Enti pubblici, posti comodi per amici e parenti, tutto a scapito del cittadino. Marco Paccagnella, presidente vicario di Federcontribuenti nazionale, incita così il governo Monti.
«Va bene il progressivo svuotamento dell’ente Provincia teso ad ottenere il completo trasferimento delle competenze, ma non basta. Per ridurre la spesa pubblica, è anche necessario agire su tutta quella struttura di carrozzoni – formata da consorzi, agenzie e società parastatali – costruita ad hoc al fine di sistemare amici e parenti; struttura che rappresenta il vero capitolo di spesa quando parliamo di costi della politica»
Paccagnella è sconcertato dal tentativo di difesa della “casta” da parte proprio delle amministrazioni provinciali. «Questo chiediamo con forza al governo Monti, a naturale completamento della riforma sugli Enti locali fin qui attuata – ricorda – Va detto che è desolante assistere all’ultimo, disperato tentativo da parte delle amministrazioni provinciali di difendere i loro fortini elettorali e clientelari, celandosi dietro motivazioni di democrazia e partecipazione. L’ennesima occasione sprecata dalla politica nell’ottica di un riavvicinamento concreto alla realtà ed ai problemi quotidiani dei cittadini; che mai come ora pretendono sobrietà e responsabilità».