Sequestro Dozier: 30 anni dopo Padova ricorda al San Gaetano

 

Martedì 6 marzo 2012, alle ore 18, nell’auditoriun del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, verrà presentato a Padova, alla presenza del Generale James Lee Dozier, il documentario La storia siamo noi -Partita a tre: sequestro Dozier, prodotto dalla RAI, per la regia di Davide Di Stadio e Marco Melega.

Un Generale americano, il più alto Comandante delle Forze Terrestri Nato in Italia, di stanza a Verona, viene rapito nella sua abitazione da un commando di brigatisti. Gli occhi del mondo puntati sull’Italia. Un sequestro dagli esiti imprevedibili: per lo Stato è la partita più difficile degli anni di Piombo: come per ogni sequestro l’interrogativo è sempre lo stesso : trattare o non trattare?

Il 28 gennaio 1982, Padova scopre, con la liberazione del Generale americano James Lee Dozier, avvenuta, a seguito di un bliz dei Nocs, coordinato da Umberto Improta, vice capo dell’UGIGOS – la struttura che coordina a livello centrale le sezioni della Digos – che il covo nel quale era stato tenuto prigioniero per oltre un mese l’ostaggio è nella nostra città, in un appartamento di via Pindemonte 2, alla Guizza. Ancora una volta Padova si trova al centro delle strategie dell’eversione, in uno dei momenti che a detta di molti storici segnerà uno dei punti di svolta e l’inizio del declino del fenomeno brigatista e degli anni di Piombo.

A presentare il video documentario, saranno presenti il regista, Davide Di Stadio, la giornalista che ha collaborato alla sceneggiatura, Raffaella Cortese. L’incontro che avrà come ospite principale della città il Generale Dozier, sarà aperto dal Sindaco, Flavio Zanonato e dall’Assessore alle Politiche Giovanili, Claudio Piron.