Veneto Innovazione tra smart cities e progettazione nazionale

 

Anche quest’anno Veneto Innovazione ha partecipato allo SMAU di Padova nello stand della Regione del Veneto. Grande l’affluenza dei partecipanti, soprattutto imprenditori, che si sono fermati al desk di Veneto Innovazione per avere informazioni sulle opportunità per le aziende venete.
Raffaele Zanon, presidente di Veneto Innovazione, era presente in fiera ed ha personalmente incontrato alcuni imprenditori.
“Abbiamo partecipato – ha commentato Zanon – all’incontro sulle smart cities, un argomento al centro dell’attenzione degli enti locali e delle amministrazioni territoriali, per una serie di risorse che verranno stanziate a livello nazionale e che intendono potenziare gli strumenti tecnologici che renderanno più agevole la vita nelle città. Credo che l’apporto che anche in quest’ambito Veneto Innovazione, come agenzia regionale, può dare è quello favorire la crescita delle reti di imprese che si possono realizzare per partecipare poi alle progettazioni sia a livello nazionale che europeo. E’ chiaro che, per aumentare il coinvolgimento istituzionale, -ha continuato Zanon – il ruolo di Veneto Innovazione potrebbe essere determinante. L’agenzia, infatti, guarda con interesse anche ai rapporti con le realtà regionali delle aree di convergenza, in particolare il Sud d’Italia come ad esempio: la Puglia, la Basilicata, la Calabria, la Sicilia e la Sardegna, tutte regioni che godono di finanziamenti europei sicuramente superiori ai nostri. Se sono coinvolte in progettazioni di questo tipo, possono certamente essere invogliate ad affrontare queste nuove tematiche che riguardano l’innovazione nell’amministrazione. Il Veneto può quindi avere un ruolo fondamentale nel trasferimento di know how in regioni che spesso fanno fatica ad utilizzare in maniera compiuta i fondi comunitari. Ecco perché stiamo seguendo, con l’applicazione di alcuni protocolli come ad esempio con la Sardegna, delle iniziative per aziende che guardano al di là dei propri confini, ad un mercato globale, verso alcune regioni che possono rappresentare dei nuovi mercati. In questo senso Veneto Innovazione, con il necessario coinvolgimento del Governo regionale, si candida ad essere protagonista di nuove progettazioni che permetteranno al Veneto e alle sue potenzialità di essere un vettore di di innovazione anche nell’ICT. L’ICT, – ha ricordato il presidente di Veneto Innovazione -è stato l’argomento centrale di questa due giorni di SMAU a Padova e per noi ha rappresentato un motivo di contatto con molte realtà evolute che sono da traino all’economia della nostra regione.”