Buffet a go go a palazzo Santo Stefano, la denuncia di Paolo Giacon (Pd)

 

Da Paolo Giacon, consigliere provinciale del Pd riceviamo e pubblichiamo questo intervento relativo al rinfresco post conferenza stampa in Provincia.
“Ore 10.30 conferenza stampa di presentazione delle manifestazioni culturali Reteventi (presenti Barbara Degani presidente della provincia e Marino Zorzato vicepresidente della Regione), ore 11 in sala Rappresentanza rinfresco per la presentazione delle manifestazioni Reteventi”. Questo l’avviso che si leggeva questa mattina all’ingresso di Palazzo Santo Stefano. “Ma da quando alle conferenze stampa di presentazione degli eventi si fanno seguire ricchi buffet, conditi da fiumi di spumante? Non mi pare sia Natale come non mi sembra che ci sia nulla da festeggiare in queste condizioni di difficolta’ economica e di crisi!” E’ letteralmente furibondo il consigliere Provinciale Paolo Giacon che proprio questa mattina si trovava in provincia per altri motivi e che ha raccolto una dettagliata documentazione fotografica del ricco buffet offerto ai partecipanti alla conferenza stampa. “Ho fatto le fotografie del caso e sono andato via senza toccare nemmeno un bicchier d’acqua. Che cosa dovevamo festeggiare con le aziende che chiudono e la gente che perde il lavoro?”.

“L’iniziativa Reteventi e’ certamente valida e lodevole perche’ mette in rete le tante iniziative culturali che ci sono sul territorio provinciale, ma che bisogno c’e’ di ritrovarsi attorno ad un tavolo dopo una conferenza stampa? Chi ha pagato le spese del rinfresco? Se sono stati utilizzati fondi provinciali o regionali allora ci troviamo di fronte ad un fatto gravissimo. Proprio qualche settimana fa il presidente Degani ha presentato un piano di austerita’ e di taglio alla spesa. Ma questo mi pare sia solo sulla carta: altro che sobrieta’, se la spesa del rinfresco fosse a carico della collettivita’ ci troveremmo di fronte ad uno di quegli sprechi che Monti ed il supercommissario Bondi devono combattere. Se la spessa fosse stata sostenuta dalla Fondazione Cariparo o da qualche associazione, anche in questo caso mi sembra molto poco opportuno spendere i soldi per un rinfresco post conferenza stampa. Forse era meglio utilizzare quei soldi per sostenere le attivita’ di qualche giovane artista emergente”.

“Sono davvero allibito: purtroppo palazzo Santo Stefano si conferma ogni giorno di piu’ come il palazzo della Casta. Le province stanno per chiudere ed il presidente Degani crea nuove inutili posizioni dirigenziali, siamo quasi in estate ed il riscaldamento delle scuole superiori rimane acceso a spese della Provincia (sabato c’erano 29 gradi all’aperto!), la gente perde il lavoro e non sa come arrivare a fine mese ed in Provincia di banchetta con gustose tartine e fiumi di spumante. Uno spreco dopo l’altro: ormai il dossier che abbiamo denominato “Il libro nero degli sprechi della Provincia di Padova” sara’ inviato a Palazzo Chigi con tutti i dettagli delle spese pazze e con la documentazione di bilancio e fotografica”, conclude il consigliere democratico.