Imu a Padova: l’analisi del capogruppo del Pd Gianni Berno

 

Da Gianni Berno, capogruppo del Pd in consiglio comunale riceviamo e pubblichiamo:
Non sono d’accordo con il PDL che si straccia le vesti per la sospensiva che il collega Cavazzana ha chiesto e ottenuto sulla discussione proposta con una mozione sull’IMU dal consigliere PDL Grigoletto.
Né ritengo, come affermato dal collega Pisani, che in tal modo ci sia il rischio di una perdita di democrazia e di confronto in aula. Esattamente il contrario: poiché siamo amministratori seri non sarebbe stato corretto parlare di possibili tagli all’IMU (proposti per ovvie finalità propagandistiche da parte del PDL) al di fuori di una valutazione complessiva del bilancio preventivo 2012. Ecco perché è stata chiesta una sospensiva per dibattere su IMU “dentro” alla discussione sul bilancio. Come si fa a ragionare di un possibile taglio dell’IMU e quindi di un consistente calo delle entrata per il Comune senza poi dire quali spese/uscite e dunque servizi tagliare per pari importo?

Il rinvio della discussione risponde ad un criterio di serietà amministrativa ed ha bloccato un’operazione puramente propagandistica; la si può realizzare a cura della minoranza con volantini o con dichiarazioni mediatiche, ma non possiamo accettarla in una sede istituzionale, specie in occasione dell’atto amministrativo più importante del Consiglio Comunale che è il bilancio

Quindi evitiamo le facili demagogie e le sparate d’effetto e spieghiamo con serietà ai cittadini come si fa a “quadrare i conti” e a garantire un livello buono di servizi con le risorse necessarie.

E’ facile parlare di tagli all’IMU caro Grigoletto, meno facile spiegare ai cittadini che se la sua proposta andasse in porto non si potrebbe più garantire servizi essenziali e strategici per la nostra città. D’altra parte non possiamo dimenticare che chi ha condotto il Paese verso il baratro ha raccontato per anni una storia drammaticamente diversa dalla realtà. Quando la realtà è affiorata tutti gli italiani si sono leccati le ferite e dovremo soffrire ancora per anni.

 

Gianni Berno – Capogruppo PD