Aggregazione Acegas-Aps ed Hera: i sindacati pongono le condizioni per il sì

 

Si è svolto ieri un incontro tra i sindaci di Trieste Cosolini e Padova Zanonato, l’AD Hera Cherini e l’AD Acegas APS Pillon e le organizzazioni sindacali CGIL – CISL – UIL dei territori di Trieste e Padova accompagnati delle rispettive segreterie di categoria.
Oggetto dell’incontro è stata una formale informazione alle rappresentanze sindacali confederali sui termini, i percorsi e gli obiettivi della fusione delle due società multiutility.

Le organizzazioni sindacali nell’apprezzare la chiarezza e la tempestività dell’informativa sulla complessa operazione avviata hanno evidenziato:

la necessità che il citato processo veda un pieno coinvolgimento dei lavoratori attraverso le loro rappresentanza come condizione per il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi societari e produttivi. A tal fine, le parti hanno concordato di ritrovarsi il 5 settembre a Padova per discutere un protocollo di intesa sulle relazioni sindacali e sui percorsi industriali.

l’opportunità che il piano industriale che l’Azienda andrà a definire, dopo le decisioni formali e statutarie in capo ai Consigli comunali e agli organi societari, presumibilmente nel mese di ottobre, sia occasione di confronto per costruire le nuove prospettive industriali e di investimento sui due territori.

Le organizzazioni sindacali hanno evidenziato ai due sindaci a agli amministratori delegati delle due aziende che il rapporto tra Azienda e territorio deve diventare sempre più una risorsa nei processi di gestione.