Via col Veneto: il racconto della crisi nella patria dell’ex miracolo del Nord Est

 

“Il popolo veneto è estinto. In Veneto vivono milioni di italiani. Italiani diversi, che lavorano più degli altri, pagano più degli altri, muoiono più degli altri”. Inizia con queste parole, a commento delle immagini del funerale di un imprenditore suicida, il trailer di Via col Veneto, un film-documentario sulla crisi economica, sociale e culturale in Veneto.

“Non si tratta propriamente di un trailer – spiega Carlo Melina, giornalista padovano, già autore e inviato di trasmissioni televisive Rai e Mediaset – Quella che presentiamo oggi sul giornale online L’Indipendenza (www.lindipendenza.com), e che verrà trasmessa durante la Festa dei Veneti del 31 agosto, 1-2 settembre, a Cittadella, è un’anteprima di 4 minuti. Serve a testare il lavoro che sto facendo con Francesca Carrarini, una collega di Studio1, e presentarlo agli amici che lo stanno sostenendo, in attesa della realizzazione finale, prevista per metà ottobre”.

“In accordo con il direttore Gianluca Marchi ho lanciato una sottoscrizione pubblica sul giornale online L’Indipendenza.com, che sta avendo una  buona risposta. Abbiamo ricevuto donazioni e incoraggiamenti anche dalla Liguria e dalla Sicilia – spiega Francesca Carrarini – Donazioni che ci permetteranno di concludere il lavoro e di cederlo gratuitamente a chiunque, media italiano o estero, voglia trasmetterlo”.

L’anteprima del documentario è online qui www.lindipendenza.com/anteprima/
Per informazioni contattare Carlo Melina [email protected]