Sorprese al centro: i casi delle liste Monti e le tensioni nell’Udc

 

Due le sorprese che caratterizzano la lista Monti per il parlamento che si troveranno di fronte i padovani alle urne: la candidatura addirittura come capolista di Ilaria Capua ed in terza posizione quella dell’ex assessore della giunta Destro Domenico Menorello. La prima all’Ansa non più tardi della settimana scorsa (clicca qui per leggere l’articolo) aveva categoricamente smentito (clicca qui per leggere l’articolo) un articolo di Claudio Baccarin sul Mattino di Padova che invece ci aveva evidentemente beccato in pieno. Il secondo dopo vent’anni di Pdl trova una seconda giovinezza, ed approda in parlamento proveniente dal consiglio provinciale: una progressione di carriera politica da lasciare a bocca aperta.
Rinnovamento con un certo malumore. Sono i due volti degli attivisti dell’Udc che nutrono velleità parlamentari. Il rinnovamento lo sbandiera Antonio De Poli su facebook nell’articolo che riportiamo più in basso.

Il malumore lo esterna Riccardo Roman, apprezzato sindaco di Galzignano Terme che sul social network scrive, in aperta polemica con il consigliere regionale Valdegamberi:
“Caro Stefano Valdegamberi, non capisco, perchè ti vuoi candidare a tutti i costi se il Congresso Regionale del nostro Partito da deciso all’unanimità che i Consiglieri Regionali non si candidano ad altre cariche? La massima assemblea del nostro partito non merita rispetto secondo te? In un Partito vero dovrebbe funzionare così. E poi, ti chiedo, a te va bene se ti mettono davanti uno che viene da Roma e che in Veneto forse ha fatto le vacanze? Ti sembra rispettoso dei cittadini veneti che ci hanno dato fiducia? Proprio noi UDC che affermavamo di volere le preferenze..”.

Antonio De Poli sempre su facebook, diffonde la seguente nota:
“Un rinnovamento nelle liste dell’Udc. Protagonisti giovani e donne. Da sempre ci siamo impegnati nella formazione dei nostri giovani all’interno del partito, crediamo nelle loro potenzialità perché sono gli unici che possono garantire il ricambio generazionale di cui la nostra classe politica ha bisogno. Non solo, sulla scia di quanto detto più volte da presidente Napolitano dobbiamo accrescere il ruolo delle donne in politica e nella società civile. Anche perché le donne, concrete e più pragmatiche di noi uomini, possono dare un grande contributo alla politica”. Lo afferma il deputato Udc e coordinatore regionale del Veneto Antonio De Poli che fornisce le prime notizie sulla rosa dei candidati Udc alla Camera nella lista per il collegio Veneto 2: capolista sarà Gianluca Galletti “che, forte della sua esperienza, dimostra la grande attenzione del partito sulle piccole e medie imprese”. A seguire ci saranno Gianna Galzignato, segretario provinciale del partito a Treviso e di Marco Darin Zanco, vicecoordinatore nazionale dei giovani dell’Udc .

Marco Da Rin Zanco, classe 1986, si è laureato nel 2008 all’Università di Padova in Scienze Politiche. Appassionato di musica, viaggi e letteratura, fin da giovane appassionato di politica, nel 2006 aderisce all’Udc. Dopo le elezioni comunali del 2007 diventa assessore con deleghe alle politiche per i giovani e la famiglia, volontariato, no-profit e dipendenze. Gianna Galzignato, 46 anni, eletta all’unanimità nell’ultimo congresso provinciale a Treviso, è insegnante di scuola media, da sempre “appassionata di politica – sottolinea De Poli -, il suo nome dimostra rappresenta una grande ventata di freschezza nel partito”.