Sel a palazzo Moroni con i candidati per rispondere alle domande dei cittadini

 

Martedì 12 febbraio, dalle ore 18 alle 20, i candidati di Sinistra Ecologia e Libertà saranno in Sala Paladin a Palazzo Moroni per rispondere alle domande dei cittadini e parlare di diritti, nuove cittadinanze, politiche di genere.
Saranno presenti Alessandro Zan (candidato alla Camera), Mariateresa Diriso, Pape Diaw e Pio d’Emilia (candidati al Senato).
Modererà la giornalista Alessandra Mercanzin.

Brevi biografie dei candidati presenti:
Alessandro Zan, 39 anni,
è candidato SEL alla Camera. Ingegnere, in prima linea da sempre per i diritti civili, come amministratore ha contribuito a rendere Padova tra le prime città in Italia per installazione di impianti fotovoltaici e all’aumento della raccolta differenziata.
Mariateresa di Riso, 41 anni,
è candidata SEL al Senato. Insegnante di Lettere, si batte per la parità di genere nel movimento “Se non ora quando” e come Rsu Flc Cgil svolge attività sindacale a difesa della scuola e del diritto allo studio.
Pape Diaw, 53 anni,
è candidato SEL al Senato. Di origine senegale è cittadino italiano, imprenditore nel mondo dell’editoria e della produzione culturale. Da sempre impegnato nella difesa dei diritti delle cittadinanze non ancora riconosciute, è Presidente dell’Associazione dei Senegalesi in Toscana. Il tragico evento di piazza Dalmazia a Firenze del 13 dicembre 2011 e il suo impegno contro il razzismo e la violenza hanno fatto conoscere la sua voce a un pubblico più ampio e televisivo.
Pio d’Emilia, 58 anni,
candidato SEL al Senato. Giornalista e scrittore. Firma storica del Manifesto e dell’Espresso dall’Asia, attualmente corrispondente da Tokyo per SkyTg24. E’ stato tra i primi giornalisti ad arrivare presso la centrale di Fukushima. A seguito di una lunga battaglia giudiziaria negli anni ’80 ha costretto il governo giapponese ad abrograre una legge che discriminava gli stranieri, specie i cittadini coreani e cinesi.