Giuseppe Zaccaria padovano eccellente, a Carla Macola il sigillo di Padova

 

La 26° edizione della cerimonia per il conferimento del titolo di “Padovano eccellente” per l’anno 2012 si terrà giovedì 14 marzo, alle 17.00, nell’Aula Magna del Bo. Il riconoscimento viene conferito a quei cittadini che hanno, in vario modo e nel loro campo di attività, cooperato nel portare avanti il nome di Padova contribuendo così a rendere grande la nostra città. Il “Padovano eccellente” potrà fregiarsi di un nastrino bianco bordato in rosso con croce rossa al centro. L’eccellenza di una città non sempre dipende da nobili personaggi o da uomini di grande rilevanza intellettuale, ma anche da cittadini semplici e modesti che, con sacrificio e onestà, spesso silenziosamente, danno valore al vivere quotidiano. Ecco perché tra i padovani eccellenti si annoverano personaggi illustri e di chiara fama e concittadini genuini e riservati, ma ugualmente fieri della loro patavinitas.

Quest’anno verranno insigniti del titolo di “Eccellente” cinque concittadini che avranno l’investitura ufficiale dal Governatore dell’Ordine dei Padovani Eccellenti, cav. Guido Montesi. I loro nomi saranno inseriti nell’Albo che è esposto nella Sala Consiliare del Quartiere Centro.

Questi i premiati: 
prof. Carlo Barotti: primario di cardiologia, co-fondatore, da studente, della Polifonica Vitaliano Lenguazza, complesso musicale goliardico.
Luciano Favaron: fondatore dell’Associazione Antichi Mestieri. Egli si propone come obiettivo principale, la tutela e la valorizzazione del lavoro artigianale.
Giorgio Peruzzi: vice presidente del Villaggio marino Ca’ Roman, associazione di volontariato preposta all’ospitalità di famiglie e persone con disabilità.
Piero Ruffatti: titolare della ditta per la costruzione e il restauro di organi a canne, che porta il suo nome da ben sessant’anni, curandone scrupolosamente le antiche regole dell’arte organaria italiana.
Prof. Giuseppe Zaccaria: Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Padova, sempre ispirato all’impegno nell’Ateneo per il dialogo, ha sottoscritto la convenzione tra l’Università e la Facoltà Teologica del Triveneto, con l’obbiettivo di riconciliare i saperi della cultura umanistica con quella scientifica, attraverso ricerca didattica destinata agli studenti per la loro completa formazione.

Durante la cerimonia il vicesindaco Ivo Rossi consegnerà il Sigillo della Città a due donne premiate per la loro instancabile presenza e impegno sociale alla persona nelle opere di solidarietà civile. Si tratta di Maria Antonietta Rampi volontaria della Caritas e Maria Carla Macola, imprenditrice.