Tram a Padova, Giorgio Santini al lavoro per finanziare la nuova linea

 

Venerdi sera, durante una lunga seduta notturna, la Commissione Bilancio di Palazzo Madama ha approvato un emendamento presentato dal relatore Giorgio Santini, senatore democratico, che da’ il via libera alla realizzazione della nuova linea del tram di Padova. Si tratta della linea SIR3, che andra’ dalla zona dello Stadio fino a Voltabarozzo, collegando la parte est e ovest della citta’, intersecando la linea SIR1, gia’ operativa da qualche anno, e che passera’ per i principali poli ospedalieri della citta’ del Santo.
“L’emendamento prevede che entro trenta giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge di Stabilita’ – spiega Giorgio Santini – il CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) deliberi, su proposta del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, la costituzione di un fondo per il cofinanziamento di nuove linee tramviarie e metropolitane in ambito urbano”. La buona notizia e’ che la legge vincola espressamente il CIPE a deliberare in favore della nuova linea tramviaria di Padova: l’emendamento infatti recita: “Tenuto conto del livello avanzato dello stato della progettazione, del processo autorizzativo e della possibilità di avvio dei lavori entro il primo semestre del 2014 il CIPE dovrà dare priorità, dell’utilizzo di tale fondo, alla realizzazione della metro tramvia di Padova.”
“Si tratta di un primo passo importante verso la realizzazione di una nuova linea del tram che ha notevoli benefici per i cttadini. Lo dimostra l’esperienza del SIR1, il tram blu gia’ operativo in citta’ che e’ molto apprezzato ed amato dagli utenti e dai padovani. Si tratta infatti di un mezzo comodo, puntuale, silenzioso e soprattutto ecologico che puo’ dare un contributo fondamentale e strategico per la mobilita’ dei padovani e di quanti accedono alla citta’.”
“Ho gia’ preso contatti con il sindaco Rossi con il quale in queste settimane abbiamo svolto un importante gioco di squadra, – aggiunge Santini – coordinando il nostro lavoro con quello del Governo che ha dato parere favorevole all’emendamento che ho presentato. L’emendamento e’ stato definitivamente approvato dalla Commissione Bilancio, ed e’ entrato in questo modo nel testo ufficiale che sara’ sottoposto all’Aula di Palazzo Madama nei prossimi giorni per la definitiva approvazione. – conclude Santini – Una volta che la legge di stabilita’ sara’ approvata dal Senato passera’ alla Camera per la discussione e l’approvazione definitiva. “