Jacopo Silva “svela” il tesoro di 600 posti auto possibili in centro storico

 

Seicento posti auto di cui 300 gratuiti nel cuore del centro storico di Padova? E’ possibile secondo il consigliere comunale Jacopo Silva che questa mattina ha illustrato la sua proposta per ridare slancio al commercio padovano. Ecco le immagini a corredo della conferenza stampa (clicca qui per aprire il video effettuato con l’ausilio di un drone)
“C’è un tesoro a due passi dalle piazze – L’ex caserma Prandina vista dall’alto fa ancora più rabbia” spiega Jacopo Silva.
“Abbiamo realizzato un video che mostra ancora meglio di mille discorsi quanto l’ex caserma Prandina, che potrebbe ospitare agevolmente 600 posti auto, potrebbe essere una autentica boccata d’ossigeno per il commercio padovano senza essere contemporaneamente una boccata di smog per i cittadini che abitano il centro storico – Spiega Jacopo Silva – Chiediamo all’amministrazione di completare il percorso compiuto dalla precedente per sbloccare la caserma. Ricordiamo tutti i proclami dell’allora candidato sindaco Maurizio Saia che non più tardi di un mese fa diceva che bastavano due giorni e una ruspa per aprire il parcheggio su corso Milano”.

Due i nodi da sciogliere:
1) la caserma Prandina è destinata secondo i piani del ministero dell’Interno ad ospitare la nuova caserma dei vigili del fuoco, dato che a causa della cartolarizzazione della caserma di via Donà voluta dal ministro Giulio Tremonti, i costi di gestione dell’attuale sono onerosi per il ministero. Si avvii un dialogo con il ministero e con la proprietà della caserma dei vigili del fuoco per evitare questo trasferimento e subito si firmi una convenzione per la concessione dell’area al Comune in comodato d’uso gratuito
2) sono disponibili oltre 40 milioni di euro al ministero dei trasporti messi in legge finanziaria su stimolo del senatore del Pd Giorgio Santini: in attesa di sciogliere il nodo della linea da Voltabarozzo allo stadio chiediamo all’amministrazione comunale di attivarsi per realizzare una linea che porti il tram da piazza Garibaldi al park Prandina in maniera da rendere il nuovo parcheggio il vero cuore pulsante dall’area ovest della città. I finanziamenti ci sono, basta ora la capacità progettuale e la volontà politica