Festa dell’Unità ad Abano dal 18 (inaugura Alessandra Moretti) al 28 luglio

 

Festa democratica ad Abano Terme dal 18 al 28 luglio come sempre nel parco di Villa Bassi Rathgeb. Quest’anno, cogliendo il segnale lanciato dal Segretario Nazionale e Presidente del Consiglio Matteo Renzi, anche la nostra sarà una Festa dell’Unità.
“Giocando con le parole, abbiamo voluto sottolineare come l’unità del nostro Partito sia un bene imprescindibile su cui poggiare le basi del nostro lavoro futuro; e per sostenerlo abbiamo ripreso il fortunato sottotitolo dell’anno scorso come #sommanondivisione- spiegano in una nota gli attiisti del Pd aponense – Quest’anno la Festa racconterà le proposte della buona politica attraverso un percorso in cui l’Europa, l’Italia, il Veneto e Abano Terme si intrecceranno fra loro”.

Ad inaugurare la Festa, Venerdì 18 luglio alle 19.30, con un brindisi di benvenuto, saranno la neo Deputata di Abano Terme Vanessa Camani e l’europarlamentare Alessandra Moretti (nella foto con Ivo Rossi), che alle 21 salirà sul palco dibattiti per un’intervista.
Sabato 19 con il Prof. Almagisti
e i deputati Giuditta Pini e Federico Ginato, giovani parlamentari del PD, si parlerà delle trasformazioni politiche in atto negli ultimi vent’anni e di come poter inaugurare una nuova stagione. Un tema caldo come le riforme,di cui si discute in questi giorni in Parlamento, non poteva di certo mancare e ne parleranno domenica 20 il Senatore Verducci, l’onorevole padovano Naccarato e il costituzionalista Giampieretti.
Lunedì 21 si confronteranno sul tema dell’impresa e dell’energia l’europarlamentare Flavio Zanonato, il presidente dei giovani imprenditori padovani Rodolfo Cetera e Federico Agostini, amministratore delegato di AF Energia.
Martedì 21
parliamo di fiscalità con i rappresentanti del mondo delle imprese del nostro territorio con Emanuele Boaretto, presidente Associazione Albergatori AbanoMontegrotto, Fernando Zilio, Camera di Commercio, Patrizio Bertin, segretario provinciale ASCOM e Matteo Rettore, segretario generale CNA.
Mercoledì 23 sarà tutto dedicato alla cultura con, alle ore 21, la presenza del presidente CAI Padova, Angelo Soravia che presenterà, attraverso un emozionante spettacolo musicale, il suo ultimo libro.
Torniamo agli Enti Locali, come “frontiera per i cittadini”, giovedì 24 con Stefano Bonaccini, resp nazionale Enti Locali della segreteria Renzi, e con due sindaci, Massimo Momolo di Battaglia Terme, e Davide Gianella di Piove di Sacco. Sarà presente anche il segretario provinciale Massimo Bettin.
Venerdì 25
parliamo di Diritti Civili con l’europarlamentare Cecile Kyenge, il consigliere regionale Piero Ruzzante, Guglielmo Frezza della Difesa del Popolo e con Margherita Colonnello, giovane consigliere comunale di Padova.
Si torna all’Europa sabato 26 con un’intervista a tutto campo a Simona Bonafè, europarlamentare PD, da parte di Leandro Barsotti del Mattino di Padova.
Domenica 27
si parla del futuro della nostra regione: cosa aspettarci per Veneto 2015? Ne discuteremo con Roger De Menech, deputato e segretario regionale del Partito Democratico, e Barbara Degani, sottosegretario all’Ambiente dell’attuale governo Renzi.
Chiusura lunedì 28 dedicando la serata a Sandro Cesari, indimenticabile sindacalista scomparso lo scorso anno, e lo faremo parlando proprio di lavoro con le parole di Antonio Boccuzzi, deputato del PD ed ex operaio TyssenKrupp, e Cristian Ferrari, segretario provinciale CGIL.

E, naturalmente, oltre a tutto questo, ogni sera sarà aperto, anche in caso di pioggia, il Ristorante con cucina tradizionale veneta, con più di 500 i coperti a disposizione, i Bar, e la pizzeria. Tutte le sere, poi, concerti e spettacoli ad entrata libera, con una grande varietà di generi e di proposte. E ancora, presentazioni di libri e spettacoli di intrattenimento per bambini. Da quest anno sarà allestito anche uno spazio dedicato solo ai più piccoli, con giostrine, giochi e gonfiabili. Anche quest’anno alla Festa Democratica l’acqua è gratis. “Crediamo fortemente che riproporre l’esperienza degli ultimi anni di offrire ai clienti del ristorante l’acqua – spiegano i volontari – sia un segnale di solidarietà reale, una scelta che mette al centro la qualità delle relazioni umane prima del profitto”.

Ufficio Stampa “Festa Democratica Abano terme” per info www.festademocraticaabano.it [email protected]