Gianni Berno (Pd) contro Roberto Marcato (Lega): “Deluso dal nuovo presidente del consiglio comunale di Padova”

 

Da Gianni Berno, già capogruppo del Pd in consiglio comunale a Padova e candidato dal centrosinistra padovano a presidere la commissione bilancio riceviamo e pubblichiamo la seguente nota:
“Certamente mi aveva fatto piacere che tutto il gruppo PD e della Civica avesse indicato il mio nome per presiedere la II Commissione e mi sarei messo volentieri a servizio di tutto il Consiglio. Il Presidente Marcato ha deciso invece ora di assegnare la Presidenza della II comm. alla collega Betto del M5S e di indicare me come Vicepresidente di opposizione (senza alcun preavviso). Certamente la decisione del Presidente del Consiglio comunale Marcato – anche se + volte annunciata a mezzo stampa – lascia davvero sbigottiti non per la mia persona ma perché non ha precedenti ! Certamente un fallimento di Marcato al primo importante appuntamento che lo vedeva protagonista come garante del Consiglio. Se il Presidente Marcato alla prima occasione in cui dovrebbe applicare con autorevolezza un ruolo di garanzia democratica e di rispetto delle norme statutarie dimostra di essere succube delle indicazioni del sindaco che ha voluto decidere anche chi doveva gestire la commissione assegnata alle minoranze….mi pare che il presidente abbia fallito subito perché vengono messe in discussione le più elementari regole di democrazia. E’ evidente che si è preferito avere alla presidenza un grillino in forza del voto di astensione del M5S al programma del sindaco e degli accordi in queste settimane tra M5S e sindaco; ma a questo punto i grillini non sono più dell’opposizione perché di fatto sono già passati sul carro del vincitore. Per tutti questi motivi ho inviato in questo momento la richiesta di modifica del provvedimento dichiarando la mia non disponibilità a svolgere il ruolo di Vice Presidente della II Comm. dato che le regole democratiche vengono prese a calci e che non c’è stato neppure il minimo rispetto di spendere un minuto per una telefonata o di convocare i gruppi di opposizione prima della decisione.

Questo il msg che ho inviato alle 15.10 al Presidente Marcato
URGENTE – RICHIESTA DI MODIFICA PROVVEDIMENTO COMMISSIONI CONSILIARI 22.7.2014 PROT. GEN. 186189 DEL 22.7.2014
Al Presidente del Consiglio Comunale di Padova sig. R. Marcato
pc  dott. M. Guerra
pc  Vicepresidente A. Micalizzi
pc Capigruppo U. Zampieri e J. Silva
apprendo con sorpresa di essere stato nominato vicepresidente della II Commissione. Le indicazioni dei due capigruppo Zampieri e Silva non erano queste. Lei Presidente ha deciso in modo diverso e ne prendo atto; peraltro mi ha nominato vicepresidente della II commissione senza alcun preavviso, né al sottoscritto né ai capigruppo che avevano indicato il mio nome per la presidenza della suddetta commissione. Le chiedo con urgenza di modificare il suo provvedimento e di indicarmi come componente della II commissione, non col ruolo di vicepresidente.
Distinti saluti”

Gianni Berno Gruppo PD