Artigiano stufo della Tari a Padova. L’assessore Grigoletto bacchettato da Ivo Rossi

 

altBotta e risposta al vetriolo tra l’assessore ai tributi Stefano Gricoletto e l’ex sindaco reggente Ivo Rossi. Casus belli la presa di posizione netta e irrevocabile di un artigiano, Loris Ravazzolo, che ha annunciato che non pagherà la tassa per l’asporto rifiuti della propria officina, aumentata, confrontando le cartelle del 2013 e quella dell’anticipo dei primi 8 mesi di quest’anno, del 78% (clicca qui per aprire l’articolo)
L’assessore Grigoletto aveva dato ragione in un comunicato all’artigiano disobbediente, scaricando la responsabilità del tutto, a suo dire, sulla fusione tra Acegas – Aps ed Hera. Qui di seguito rispettivamente la presa di posizione su facebook dell’ex sindaco reggente Ivo Rossi e l’assessore ai tributi Stefano Grigoletto.
Scrive Ivo Rossi:
A proposito del meccanico contro la Tari e dell’assessore che immediatamente ha preso le sue difese pensando che la cosa più veloce fosse quella di attribuire le presunte colpe alla precedente amministrazione. E se la realtà fosse diversa? 
Se l’assessore – che pensa di essere ancora all’opposizione – condividendo la protesta e dicendo bravo al cittadino che invita alla obiezione fiscale, in realtà dimostrasse solo di non conoscere la materia che pure ha portato esso stesso in consiglio comunale e fatto approvare dalla sua maggioranza? E se l’aumento in realtà fosse solo dello 0,12%? Basta fare i conti, ed è soprendente che glielo debba ricordare chi oggi sta all’opposizione e non per questo ha perso il senso della verità dei fatti. Se l’assessore, avendo portato al voto il Piano economico finanziario concordato a dicembre dalla mia amministrazione, non si fosse accorto che fra il 2013 e il 2014 in realtà siamo in presenza di un leggero decremento dei costi? potrei andare avanti con tanti altri “se”… Insomma, per l’assessore l’aumento che non c’è – semmai potrebbe trattarsi di una cartella sbagliata, ma forse così non è ….. – sarebbe da attribuirsi alla madre di tutte le colpe, ovvero la fusione di Acegas aps in Hera. Una fusione che non c’entra nulla e di cui andare fieri perche abbiamo anticipato ciò che Cottarelli dice ogni giorno da mesi.

Scrive Stefano Grigoletto:
“Sono d’accordo con l’artigiano Loris Ravazzolo. La Tari è troppo cara, soprattutto per le aziende – ha commentato l’Assessore Stefano Grigoletto, in merito alla provocazione lanciata da un titolare di un’officina in via dell’Artigianato – Peccato che il Comune non possa fare utili con la Tari, perché così stabilisce la legge. Non a caso la tassa non viene pagata al Comune, ma alla multiutility con quartier generale a Bologna. Da consigliere di opposizione mi sono opposto alla fusione Aps-Acegas-Hera, sostenuta dall’ex sindaco Zanonato perché avrebbe dovuto portare alla riduzione delle tariffe – ha spiegato – Il signor Ravazzolo, con la sua giusta protesta, sta confermando che la fusione voluta dal Pd sta portando a risultati opposti rispetto a quelli che erano stati propagandati – ha concluso – Il destinatario a cui il signor Ravazzolo dovrebbe mandare il suo F24 non è il sindaco attuale, ma quello precedente, con il suo vice”.