Sinigaglia durissimo: “Sul nuovo ospedale le responsabilita’ di Bitonci e Zaia pesano come macigni”

 

alt“Zaia e Bitonci sono irresponsabili: stanno mettendo a rischio uno dei beni più importanti della regione Veneto, ovvero la scuola di medicina e l’ospedale di Padova. Le attuali indecisioni e i continui rinvii pesano infatti come macigni sul futuro del nuovo Policlinico, costretto a migrare di area in area, senza mai trovare una definitiva collocazione”.
A dirlo il consigliere regionale del Pd e vice presidente della Commissione Sociosanitaria, Claudio Sinigaglia.
“Ora Bitonci – prosegue l’esponente democratico – vuole costruire l’ospedale su quella che veniva chiamata ‘l’isola dei morti’ per via della necropoli e dei reperti archeologici che si trovano nel sottosuolo. Tutto ciò continua ad impoverire la sanità padovana e rilancia quella di Verona e Treviso. Ricordo a Zaia che la programmazione regionale non disegna questo scenario, ma fa invece del Policlinico di Padova il centro regionale ed internazionale degli interventi ad alta complessità”.

“Sconvolgente poi, è assistere al gioco delle parti tra i due ‘capetti’ leghisti: uno scontro fatto di prese di posizione ideologiche e pregiudiziali. Come fa Bitonci – si chiede Sinigaglia – a sostenere che la zona di Padova Ovest, dove si era prima deciso di costruire l’ospedale, è inopportuna per rischio idraulico e avallare ora la piccola isola dei morti, che sicuramente presenta problemi idraulici cento volte superiori? E come farà Zaia a ricandidarsi, dopo aver fallito nel progetto più importante che, aveva assicurato, sarebbe sicuramente partito in questa legislatura?”