Legge di stabilità: gli emendamenti presentati dal senatore padovano Giorgio Santini

 

Presentato in Commissione Bilancio un pacchetto di emendamenti a firma del Senatore Giorgio Santini, relatore di maggioranza della legge di stabilità, con l’obiettivo di migliorare il testo di legge in discussione e fare sintesi degli accordi raggiunti tra le forze politiche di maggioranza. Ecco alcuni dei principali emendamenti presentati
– LAVORATORI AUTONOMI I lavoratori che non hanno dipendenti potranno beneficiare di un credito d’imposta, per ‘recuperare’ il taglio dell’Irap previsto sul costo del lavoro. Lo sgravio è previsto a partire dal periodo d’imposta successivo al 2014, quindi dal prossimo anno. La norma punta a far ottenere uno sconto sull’Irap a professionisti, artigiani, commercianti e piccole imprese, che non hanno dipendenti e quindi non possono ridurre l’imponibile dell’imposta dalla componente del costo del lavoro. Lo sgravio ammonta al 10% dell’Irap, cioè a quanto perso con il ritorno del prelievo al 3,9% (dopo che il decreto legge di maggio l’aveva portata al 3,5% per quest’anno).

– ADOZIONI INTERNAZIONALI E SCREENING NEONATALE Sono in arrivo 5 milioni di euro in più per sostenere le adozioni internazionali e 5 milioni di euro per lo screening neonatale per la diagnosi precoce di patologie metaboliche ereditarie. La prima proposta è firmata da un senatore del Pd (Tonini) e la seconda dal relatore, Giorgio Santini.

– EMERGENZA ALLUVIONE Uno stanziamento fino ad 8 milioni per fronteggiare l’emergenza nata in seguito all’alluvione di Genova. Sarà il dipartimento della Protezione civile con un’ordinanza a stabilire l’utilizzo delle risorse che saranno recuperate nella contabilità speciale, ma “previa ricognizione degli impegni finanziari già assunti a valere sulle risorse”.

– DE MINIMI Saranno esclusi dalle agevolazioni fiscali previste dal nuovo regime dei minimi i soggetti con redditi di lavoro dipendente e assimilati prevalenti rispetto ai redditi oggetto di agevolazione ad eccezione di coloro per cui la somma di tali redditi non superi i 20mila euro.

– UNIONE ITALIANA CIECHI In arrivo 6,5 milioni di euro annui dal 2015 all’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti. A prevederlo un emendamento alla legge di Stabilità firmato dal relatore Giorgio Santini.

– FONDI PENSIONE E CASSE PREVIDENZIALI. Credito di imposta per le Casse previdenziali privatizzate e per i Fondi pensione per gli investimenti infrastrutturali. Si ridurrà così l’aggravio fiscale sui rendimenti fissato dal testo della Stabilità rispettivamente al 26% e al 20%. L’onere stimato dalla relazione tecnica alla misura è di 80 milioni a decorrere dal 2016.

– CONTRATTAZIONE DI SECONDO LIVELLO. Per incentivare la contrattazione di secondo livello il taglio al Fondo per il finanziamento degli sgravi contributivi viene ridotto a 208 milioni di euro dai 238 milioni iniziali.

– PATRONATI. Con un emendamento del relatore Giorgio Santini (Pd) il taglio ai patronati viene ridotto a 35 milioni di euro, dai 150 milioni previsti.

– CENTRO DI ADROTERAPIA ONCOLOGICA. L’emendamento destina 15 milioni nel 2015 (10 nel 2016 e 5 nel 2017) al Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (Cnao)

– ZONE FRANCHE URBANE . In arrivo 40 milioni di euro per rifinanziare le zone franche urbane. Lo prevede un emendamento del relatore alla legge di Stabilità, Giorgio Santini. Le risorse vengono prese dal fondo di sviluppo e coesione sulla programmazione 2014-2020.