Gigi Tarzia (Padova Civica) attacca Saia e Bitonci sulla sicurezza a Padova: la solita propaganda fatta di parole in libertà

 

Come al solito in tema di Sicurezza Urbana quando i risultati promessi non arrivano e la situazione mette in evidenza l’inadeguatezza delle politiche avviate, si tende a buttare la palla in alto in modo che i cittadini guardino il dito del lupo che urla anziché la luna della loro sicurezza.

Ieri il Sindaco, intento ad inventarne una al giorno per alimentare la sensazione che si stia occupando di qualcosa, ha annunciato che per meglio presidiare alcune zone della città immagina l’istituzione delle “pattuglie miste” tra vigili urbani e vigilanti privati.

Sa bene che ciò non sarà realizzabile, perche la legge consente di utilizzare gli istituti di vigilanza privata solo come “segnalatori di problemi”.

Pertanto quello annunciato ieri in “pompa magna” sarà la semplice riedizione, ma in termini economici diversi, del progetto “Mille occhi sulla città”, ampiamente previsto dal programma della Civica di Ivo Rossi.

Quest’ultimo era un protocollo redatto dal Ministero degli Interni e scaduto da tempo a Padova, come in altre città, con la Prefettura, che prevedeva di utilizzare gli istituti di vigilanza privata creando delle sinergie stabili, “cosiddetta sicurezza complementare”, con le forze di polizia senza costi per l’amministrazione comunale, perche assorbiti dalla committenza.

La circostanza che oggi sia arrivato sulle “pattuglie miste” un chiarimento da parte dell’assessore alla sicurezza è la prova che in materia di Sicurezza Urbana, assistiamo ancora una volta alla solita propaganda, fatta di parole dette in libertà, ad una navigazione a vista senza un opportuno coordinamento ed una vera strategia elaborata da una “cabina di regia”, che da solo l’illusione di risolvere i problemi.

Infatti ogni giorno i cittadini si confrontano in città con fatti gravi, una continua escalation di furti a cui si aggiungono negli ultimi tempi copiose rapine.

Zaia che ha quasi azzerato da anni i fondi regionali sulla sicurezza oggi invoca i militari in strada e da la colpa al governo, ma un anno fa con meno furti e qualche rapina la colpa era solo di Ivo Rossi!

Padova lì 21.01.2015

Luigi Tarzia

Direttivo Padova Civica