Alessandra Moretti presenta il “jobs act” per il Veneto

 

“Finanzierò con un buono di 500 euro al mese per il primo anno le aziende che assumeranno un under 29. Questo contributo va a sommarsi agli incentivi già previsti dalla legge di stabilità e dal Jobs act”. Alessandra Moretti ha illustrato ieri pomeriggio a Santa Maria di Sala i tre pilastri relativi all’occupazione (inseriti nel suo programma) in occasione dell’incontro con il ministro del Lavoro Giuliano Poletti.
“I giovani devono essere messi nelle condizioni di iniziare un percorso lavorativo. Solo così avranno la possibilità di conquistare una vera indipendenza economica”.
Previsti poi incentivi ad hoc per gli studi professionali che assumeranno giovani praticanti con un contratto di apprendistato, finanziando il 50% dello stipendio per i primi 24 mesi. “Oggi molti laureati svolgono il praticantato obbligatorio senza alcuna retribuzione”, spiega Moretti.
Infine, agli ultracinquantenni verrà data “la possibilità di imparare un nuovo mestiere attraverso un progetto di formazione affiancato al lavoro in azienda. Sono sempre di più le persone che non riescono a trovare un’occupazione dopo i 50 anni. Al dramma della disoccupazione si unisce l’angoscia per una famiglia da sostenere”. Clicca qui per conoscere il programma del centrosinistra per il nuovo Veneto

Da parte sua il ministro Poletti ha precisato che “nei primi due mesi del 2015 i contratti a tempo indeterminato attivati sono stati oltre 300mila, con un aumento di 80mila unità rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso”.