Profughi: il senatore Giorgio Santini mette in guardia verso le facili iperboli che non portano soluzioni

 

“Sindaci, prefettura e cooperative hanno dimostrato senso di responsabilità e pragmatismo grazie alla firma del protocollo che permetterà su base volontaria ai profughi di collaborare con le comunità che li ospitano”. Con queste parole il senatore democratico Giorgio Santini commenta la firma in prefettura del protocollo tra Prefettura, cooperative ed alcuni Comuni del padovano.

“Si tratta di uno strumento prezioso – commenta Santini – che permette di ricambiare il supporto e l’aiuto ricevuto, di utilizzare le giornate dei richiedenti asilo per  attività operative , strettamente volontarie , utili alle comunità ed infine di dare dignità alla persona grazie al coinvolgimento attivo. In provincia di  Padova  l’operosità è sempre stata un valore di riferimento e qualche esperienza si è già manifestata grazie a qualche sindaco  e alle attività di alcune associazioni collegate alle Parrocchie.”

“Ora deve diventare  una  ” buona pratica” da concretizzare e potenziare. – conclude il senatore democratico – La risposta non sta nella spregiudicata campagna mediatica messa in campo da chi ha importanti responsabilità politiche ed amministrative, Luca Zaia e Massimo Bitonci,  ma in un quotidiano lavoro di coordinamento degli interventi  e supporto delle attività.  Solo la collaborazione proattiva tra istituzioni e tra pubblico e privato da’ sicurezza e puo’ garantire una gestione equilibrata del fenomeno. Le polemiche sulla stampa, i costanti allarmi, le iperboli mediatiche costantemente usate dal sindaco Bitonci generano solo caos e ostacoli per la gestione dell’accoglienza dei  profughi”.