Il professore Ivano Dionigi domani a Praglia per rilanciare il pensiero e l’azione del Pd in Veneto

 

Sarà Ivano Dionigi, docente universitario ed ex rettore dell’Università Alma Mater di Bologna ad aprire domani mattina il percorso di lavoro, approfondimento ed iniziativa politica promosso dal Gruppo dei Senatori PD. Un fitto programma di incontri, workshop e confronti è stato infatti presentato questa mattina a Palazzo Moroni dal senatore Giorgio Santini, dal consigliere regionale Claudio Sinigaglia, da Ivo Rossi, gia’ sindaco di Padova insieme a Luciano Sguotti, vicesegretario provinciale del PD e Nereo Tiso, vicesegretario comunale del partito. “Accanto alla lectio magistralis del professor Dionigi, ci ritroveremo domattina (sabato 28 Novembre) presso il Centro Congressi dell’Abbazia di Praglia per condividere insieme a militanti, simpatizzanti e dirigenti del partito un percorso che ci permetta di leggere le grandi trasformazioni in atto e aprire il partito all’esterno”, ha spiegato Giorgio Santini.

 

“E’ urgente rigenerare il PD, in particolare nel Veneto e Padova – ha proseguito il senatore dem – e il primo passo per farlo è sintonizzarsi sulla lunghezza d’onda delle riforme che il territorio chiede da tempo e che il Governo sta realizzando in tutto il Paese. A dicembre affronteremo anche il tema della sicurezza e del terrorismo e nei mesi successivi affronteremo il tema della piccola e media impresa, di fronte alla sfida dell’economia digitale della green economy, e ancora i nuovi strumenti del welfare, dell’assistenza e della sanità. Per chiudere poi con un appuntamento dedicato alla politica, all’impegno e al ruolo di un partito democratico “rigenerato”. Abbiamo bisogno di un partito piu’ attento alla proposta politica da portare all’esterno e ai contenuti”.

 

“Ripartiamo dunque da un pensiero collettivo e condiviso, – ha precisato Claudio Sinigaglia –  che vogliamo costruire e strutturare con un percorso aperto a tutto il partito, ma soprattutto aperto all’esterno e alla società che siamo chiamati a rappresentare. Dobbiamo comprendere le grandi trasformazioni in atto, anche in Veneto. E per questo lavoreranno con noi non solo esponenti del governo e delle istituzioni, ma anche esperti provenienti dal mondo accademico, delle professioni e delle associazioni”.

 

“Vogliamo esplorare insieme nuovi percorsi, per questo abbiamo chiamato il programma di lavoro con il nome di “Sentieri veneti”. – ha spiegato Ivo Rossi – Il Paese sta vivendo una grande stagione di riforme, e le riforme devono prendere forma in Veneto. Quando parliamo ad esempio delle riforme delle istituzioni, dobbiamo chiederci come il Veneto possa tornare protagonista. La riforma costituzionale ed in particolare l’autonomia differenziata e l’abolizione delle province stanno cambiando l’intero sistema della geografia delle istituzioni. Dobbiamo interpretare e guidare a livello locale e regionale questo cambiamento.”

IL PROFILO E LA FOTO DEL PROF. IVANO DIONIGI http://www.rigeneriamopd.it/ivano-dionigi-breve-curriculum-vitae/