Nuovo ospedale a Padova: Zaia conferma “Si farà con il project”

 

Per quanto riguarda l’ospedale di Padova “la partita ci impone innanzitutto di individuare l’area, c’è l’ipotesi di Padova est”. Così Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, oggi a Treviso per la firma del contratto per il “nuovo” ospedale trevigiano, che verrà realizzato usando il project financing al 50%, rispondendo ai giornalisti di Askanews che gli chiedevano in merito alla situazione dell’ospedale di Padova.

“Troveremo la miglior soluzione di equilibrio fra finanza pubblica e fondi privati – ha continuato Zaia -. Di polemiche nelle grandi opere ce ne sono sempre, ma io guardo alla salute dei cittadini. Il nuovo policlinico di Padova si farà, parola d’onore”. “Si farà a Padova, c’è questa identificazione dell’area di Padova Est che a me sembra assolutamente vocata; staremo a vedere la commissione come chiuderà questa partita a fine gennaio”, ha precisato il presidente della Regione.

“La verità – ha aggiunto Zaia – è che si finanzierà come quota parte dalla Regione e poi cercheremo di reperire altri fondi sul mercato. Questo vuol dire Bei, vuol dire Governo, che non ci ha dato ancora nulla, e anche privati nel momento in cui non si riuscisse a chiudere il piano finanziario”, ha concluso Zaia.