Degustazioni al buio: alla Campionaria di Padova la CIA stupisce il pubblico con l'enogastronomia bendata

Per la nuova edizione della fiera Campionaria, la CIA di Padova ha deciso di stupire il pubblico coinvolgendolo in un percorso enogastronomico originale: in tutte le serate della fiera, che si svolgerà nei padiglioni del quartiere fieristico da sabato 13 maggio a domenica 21, i visitatori potranno immergersi nei sapori e nei profumi dei prodotti più caratteristici del territorio padovano, partecipando ad una 'degustazione al buio', attraversando un tunnel appositamente predisposto in fiera per l'occasione, nella 'sala buia' al padiglione Padova (pad. 1). Saranno a disposizione 20 posti per ogni serata, e i partecipanti verranno bendati e guidati nell'assaggio di formaggi, miele, confetture, olio, birra e vino. A compl

etare il percorso di degustazione, assolutamente gratuito, vi saranno gli interventi degli imprenditori agricoli che spiegheranno le caratteristiche dei prodotti assaggiati, e i metodi di produzione degli stessi.
Ci si potrà prenotare rivolgendosi direttamente al desk della Cia, al padiglione 1. 'Riconoscere i sapori del gusto di ciò che viene prodotto dalla terra padovana può essere un'esperienza importante anche per comprendere quanto sia preziosa l'attività degli agricoltori per il benessere della popolazione – commenta il Presidente di CIA Padova, Roberto Betto, a pochi giorni di distanza dalla partenza dell'evento.
L'iniziativa ha come obiettivo quello di ritornare ad assaporare il gusto vero dei cibi: abituati a vedere sempre ciò che abbiamo nel piatto, dovremmo invece rieducare il nostro palato a riconoscere il sapore di ciò che mangiamo.
L'evento verrà presentato ufficialmente sabato 13 maggio, alle 17, dai vertici della Confederazione provinciale, mentre nella giornata di domenica 14, nel corso del pomeriggio, i visitatori potranno assistere al monologo dell'attore Bruno Lovadina, sempre nell'ambito dell'iniziativa organizzata e promossa dalla Cia di Padova nel contesto della Campionaria.